Recensioni

4 recensioni trovate
Renzo Bellanca
Renzo Bellanca, Artista,scenografo cinematografico, e docente di scenotecnica all'Accademia di belle arti di Firenze

" Il tratto distintivo di Vincenzo Vento trova le radici prima ancora nell'immediatezza, nella spontaneità. È da li che acquisisce conoscenza critica nel proprio operare. Artista che guarda la realtà, fonte inesauribile per le sue opere, al di sopra degli schemi, senza peraltro tradirla, anzi aggiunge quelle note frizzanti che rendono la composizione godibile e singolare. In opere recenti s'affid [...] Leggi tutto»

G.Argelier
G. Argelier, Critico d'arte

" Un paesaggio fatto d'emozione, dai colori caldi e particolarmente accostati con un gradevole effetto di luce. Gli sfondi osservano un segno particolare con contrasti efficaci che danno forma al suo pensiero intuitivo. G.Argelier Leggi tutto»

Valeria Della Valle
Valeria Della Valle , Docente presso l'università La sapienza di Roma e autrice

" Ho visto per la prima volta i quadri di Vincenzo Vento molti anni fa e fui subito colpita dalle capacità dell'autore. Solo più tardi ho capito che Vincenzo Vento è un autodidatta. Non l'avrei mai immaginato, vedendo il modo in cui sa trattare i colori e costruire vedute e figure. Quando ho conosciuto meglio il pittore, ho scoperto il segreto del suo modo disinvolto e sapiente di dipingere. Ven [...] Leggi tutto»

" L'artista guida lo spettatore nella lettura del quadro lasciando alla sua sensibilità il compito di personalizzare le sensazioni e le emozioni che l'opera suscita guardandola. Ottima è la scelta della scala che sembra perdersi nella galassia dando la sensazione di un filtro magico tra la pittura e la sapienza. Espressività e comunicativita' che vengono percepite attraverso l'occhio attento di c [...] Leggi tutto»