Vito Marino Buonora

artista

Bibliografia

Buonora Vito Marino nato a Bari (BA) l'8 ottobre 1993, sono residente da 25 anni a Ginosa, cittadina collocata nel tarantino in Puglia.
Ho conseguito studi scientifici presso il Liceo Scientifico "G.B. Vico" di Laterza (TA) e attualmente sono studente presso l'Università "Aldo Moro" di Bari nel corso S.A.P.P.
Da 4 anni circa ho iniziato da autodidatta gli studi artistici, soprattutto nell'utilizzo del Carboncino con cui ho realizzato una raccolta di opere sullo studio della mano e sull'Uomo.
Ho studiato e intrapreso la tecnica speciale della "Coffee Art" realizzando alcune opere su tela e su carta.
Nel Febbraio 2016 ho pubblicato il mio primo libro, "LA VITA NON é UN FILM" attraverso il Gruppo Editoriale l'Espresso, saggio sulla vita e il suo rapporto con sogno, musica e film.
Nel Marzo 2017 pubblicazione della collana "NAVIGARE" con altri 12 poeti attraverso la casa editrice Pagine di Roma;
Ospite SAL 30 (Salone del Libro – Torino) il 18 maggio 2017 presso la FUIS in cui sono iscritto regolarmente nel loro registro europeo e SAL 31 presso la YouCanPrintEditore.
Insignito del titolo "Certificate of Excellence" da Artavita per l'opera pittorica candidata ad ArtEXPO NY 2017 rientrando tra i primi 50 artisti di tutto il mondo;
Premio Internazionale Michelangelo Buonarroti a Seravezza nella sezione “Giovani Poeti”
A settembre 2017 ho pubblicato il mio primo romanzo : BITTER CANVAS
Il romanzo, raccoglie consensi anche a livello internazionale, con critica da parte di Rheinold Joppich - ex responsabile alle vendite presso la casa editrice KiWi di Colonia, il quale valuta l'opera come un racconto con temi forti, attuali, in grado di stimolare la gente nel loro profondo.
Attualmente è in lavorazione il mio secondo romanzo in uscita per Novembre e il 15 Dicembre a Roma, insieme con altri artisti selezionati da una giuria, sarò insignito del "Roma Caput Mundi", riconoscimento per artisti che si sono distinti per particolarità in ambito stilistico negli ultimi anni.
In tutto ciò amo leggere, scrivere, seguire presentazioni di libri. Seguo la narrativa estera, amo Wulf Dorn e Patricia Cornwell. Seguo eventi e mostre in Italia, ho un debole per Klimt e Van Gogh.
Sono da due anni presidente di "Orizzonti 2001, associazione culturale del mio paese, Ginosa, che da anni presenta libri e si è distinta nel corso del tempo per una rassegna artistica dal titolo Gi.Ri. d'Arte!