YICCA 25/26?Concorso internazionale per l’arte contemporanea

Una grande opportunità per i 18 artisti selezionati che esporranno la loro arte a Venezia a gennaio 2026.
Il Concorso Internazionale d’Arte YICCA 25/26 è una prestigiosa piattaforma internazionale che invita artisti da ogni angolo del globo a mostrare la propria abilità creativa. Questo concorso d’arte globale trascende i confini e accoglie sia professionisti affermati che talenti emergenti, indipendentemente dalla loro origine geografica. Offre un palcoscenico vibrante per un’eclettica gamma di espressioni artistiche contemporanee, che comprende diverse tecniche come disegni, dipinti, sculture, fotografie, grafica, tecniche miste, installazioni video e performance accattivanti. Questa varietà artistica persegue un duplice scopo: elevare il profilo degli artisti partecipanti e facilitare il loro ingresso nel dinamico e in continua evoluzione mercato internazionale dell’arte contemporanea.
Il concorso si propone di fungere da trampolino di lancio per gli artisti, offrendo loro un’opportunità unica per affermarsi sulla scena artistica internazionale. Partecipando a YICCA, gli artisti hanno accesso a un’influente rete globale che può avere un impatto significativo sulla loro carriera.
Il concorso YICCA mira a migliorare la visibilità degli artisti, a promuovere i contatti con critici, curatori, galleristi e istituzioni artistiche e a garantire la massima visibilità attraverso la campagna pubblicitaria. Le opere degli artisti selezionati saranno inoltre pubblicate nel catalogo “YICCA”, distribuito ai finalisti e ai professionisti del settore durante l’inaugurazione della mostra.
Candidature
Il concorso è aperto a tutti gli artisti o gruppi di artisti e professionisti di qualsiasi paese. Sono ammesse al concorso opere d’arte contemporanea di ogni tipo: disegni, dipinti, sculture, fotografie, grafica, tecniche miste, video, installazioni e performance.
La decisione finale della giuria porterà alla selezione di 18 artisti che parteciperanno alla mostra finale.
Premi
I vincitori riceveranno i seguenti premi:
• Primo premio: 3000 euro
• Secondo premio: 1000 euro
• Terzo premio: 500 euro
• Premio speciale per gli studenti: 1000 euro
Inoltre, i 18 finalisti potranno:
• esporre le opere selezionate a Venezia.
• accrescere gli scambi con critici, curatori, galleristi, istituzioni artistiche pubbliche e private che avranno accesso a questa importante mostra
• ottenere la massima visibilità attraverso la campagna pubblicitaria che seguirà il concorso e tutte le sue fasi
• pubblicare le proprie opere nel catalogo “YICCA” che sarà distribuito gratuitamente ai finalisti e sarà disponibile per i professionisti e le istituzioni invitati durante l’inaugurazione dell’evento
Date e scadenze
20 novembre 2025: Scadenza candidature
9 dicembre 2025: Notifica delle opere vincitrici
Info
Tutte le informazioni sui termini e le condizioni di iscrizione sono pubblicate sul sito web ufficiale www.yicca.org
Per registrarsi, compilare il modulo di registrazione sul sito web ufficiale.
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto