n.1 -2025 “L’Istituto in questione è il “G. Falcone e P. Borsellino” di Pietramelara (CE)”, 2025, 120x100, acrilico su tela.

acrilico su tela, critico d'arte Ermanno Di Sandro, 2025

L'artista russaadottata da una scuola del casertano su proposta del prof. Ermanno Di Sandro

CondividiIntervista a Zoja Sperstad L'artista russa adottata da una scuola del casertanosu proposta del prof. Ermanno Di Sandro (21/12/2024) Un Istituto Comprensivodel casertano 'adotta' un’artista di fama internazionale, su proposta del Prof.Ermanno Di Sandro. È un fatto bellissimo, quasi un unicum, diventato realtà,grazie anche all’entusiasmo del Dirigente Scolastico, Prof. Vincenzo Di Lauro. L’Istituto in questione è il “G. Falcone e P. Borsellino”di Pietramelara (CE). Lei è Zoja Sperstad, artista russa, naturalizzatanorvegese, pittrice orgogliosamente figurativa, la cui opera arricchisce ancoradi più la bellezza dello straordinario Borgo casertano in cui si trova lascuola che la ospita. L’artista vanta capacità artistico-compositive sorprendenti,oltre ad inesauribili risorse creative; inoltre, innumerevoli esperienze dovuteal suo vissuto e ai suoi studi filosofici nonché riflessioni etiche edartistiche sulle sorti del mondo. La Sperstad è anche donna di pace e armonia,che porta con sé un chiaro messaggio ed un’innata visione di libertà da tuttele guerre e conflitti che a nulla conducono se non ad un’insensata devastazionemateriale, fisica e psicologica.

 

Zoja –come adora farsi chiamare – ha una idea del mondo e dell’universo che èdifficile cogliere nella sua complessità e pienezza. Il suo, infatti, è unlinguaggio molto raffinato e, al tempo stesso, semplice, immediato, armonioso eprofondo e capace di emozionare chiunque venga a contatto con la sua arte. Zojaha più volte esposto le sue opere in Italia: a Venezia, a Milano, a Roma ed inaltre importanti città. Di recente, anche in Qatar, nel settembre 2022, ed aSanremo, nel 2023, durante le giornate del Festival. Inoltre, a Cannes ed inaltre città europee, attirando sempre l’attenzione del pubblico e dellacritica. Molte sono le recensioni scritte negli anni sulla sua attivitàartistica ed il critico d’arte Di Sandro è personalmente convinto che la suafama ed apprezzamento cresceranno sempre più, essendo Zoja anche un personaggiomolto ambizioso, che non disdegna il jet set internazionale e gli ambientialtolocati dove si trova sempre a suo agio. Il Prof. Di Sandro ha dedicato aZoja Sperstad ben sei libri.

 

Informazioni generali

  • Categoria: Pittura

  • Eseguita il: 15 gennaio 2025

#G. Falcone e P. Borsellino  

Informazioni tecniche

  • Misure: 100 cm x 120 cm x 2 cm
  • Tecnica: acrilico su tela
  • Supporto: critico d'arte Ermanno Di Sandro

Informazioni sulla vendita

  • Disponibile: no

Informazioni Gigarte.com

  • Codice GA: GA229867
  • Archiviata il: 02/08/2025

Hai bisogno di informazioni?

Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto

Cliccando su "Invia il messaggio" accetto che il mio nome e la mail vengano salvate per la corretta erogazione del servizio