Biografia

Giusino Danilo nasce nel 1972 a Palermo, (allievo del Maestro astrattista Guido Colli) consegue negli anni le diverse maturità: Artistica, D’Arte Applicata e Tecnico per la grafica Pubblicitaria,successivamente si Diploma all'Accademia di Belle Arti della natia città (con votazione 110/110 e lode). Dal 2002 al 2005 - Master of Art of Sight- (Master Triennale in "Arti Visive")-University of Washington/Politecnico Milano. Nel 2013 Master annuale in “Teoria e Metodi della Storia dell’Arte”, USGM Roma. In quegli anni frequenta assiduamente la Bottega-Studio di pittura del Maestro ”guttusiano” Alfredo Meschis. Da questo incontro Danilo acquisisce consapevolezza critica sul fare arte e una notevole capacità creativa. Riceve negli anni numerosi consensi sia di critica che di pubblico grazie anche a diverse mostre nazionali e internazionali. Abilitato per Concorso Ordinario a Cattedra, Insegna da diversi anni Discipline Pittoriche in Lombardia.Vive e lavora a Milano.

Formazione artistica

Giusino Danilo nasce nel 1972 a Palermo, (allievo del Maestro astrattista Guido Colli) consegue negli anni le diverse maturità: Artistica, D’Arte Applicata e Tecnico per la grafica Pubblicitaria,successivamente si Diploma all'Accademia di Belle Arti della natia città (con votazione 110/110 e lode). Dal 2002 al 2005 - Master of Art of Sight- (Master Triennale in "Arti Visive")-University of Washington/Politecnico Milano. Nel 2013 Master annuale in “Teoria e Metodi della Storia dell’Arte”, USGM Roma. In quegli anni frequenta assiduamente la Bottega-Studio di pittura del Maestro ”guttusiano” Alfredo Meschis.

Tematiche

Danilo Giusino è uno di quei pittori-purtroppo oggi sempre in minor numero. che nella sua formazione artistica perpetua quella che è una lontana e nobile tradizione:l’aver frequentato la bottega di un grande pittore di caratura che, nello specifico,risponde al nome di Alfredo Meschis.Questa intensa esperienza,artistica ed umana,unita ai seri e proficui studi conseguiti negli Istituti ed Accademia della natia Palermo,gli ha consentito di raggiungere,ancor giovane,una profonda sapienza tecnica ed una considerevole personalità artistica,matura e originale. Mi viene da dire che Giusino,nella sua pittura,usa il colore come purezza ed il geometrismo come condizione,in una situazione dove l’artista coglie il flusso della vita circostante attraverso una particolare sintonia col proprio spirito,o forse con il proprio flusso vitale.Io credo,che per l’ottimo artista siciliano,porsi in sintonia con il soggetto che egli vuol rappresentare, vuol dire evocare un universo di valori emotivi che presuppone una profonda e completa armonia spirituale e fisica con i soggetti raffigurati e rappresentati.C’è da dire che le sue opere colpiscono,poi,l’osservatore per il loro taglio,per i loro colori,per la originalità della scansione compositiva,nello stesso modo in cui,in un susseguirsi di fotogrammi,viene colpita la retina di un viaggiatore seduto vicino ad un finestrino di un treno che attraversa la campagna o sfreccia nei sobborghi delle nostre città.Questa immediatezza,unita alla sicurezza del segno,all’efficace impasto cromatico,all’inconsueta prospettiva,fanno delle opere di Danilo Giusino un corpus a sé, assolutamente imprescindibile nella sua ricerca creativa. (Prof.Luciano Lepri-storico e critico d'arte)

Tecniche

Utilizzo prevalentemente la tecnica acrilica su tela. Adoro anche manipolare e sovrapporre tecniche e materiali per una visione poetica sempre crescente e nuova.

Valutazione artistica

CaputMundi-Casa d'Aste,Roma,Contemporary Art,22-29 Settembre,riferimento base d'asta N.049-Lotto 008.(400 euro proposta minima)

Valutazione critico-finanziaria a cura del Prof.Paolo Levi,bimestrale arte e cultura"Effetto Arte",pag.204 (Valutazione opera 2.500 Euro)

Bibliografia

MOSTRE PERSONALI

2005 –2006
Esposizione pittorica c/o BNL- in occasione della manifestazione Telethon,Pavia
Gemine Muse – Young Artists in European Museums – Musei Civici (da novembre a febbraio), Pavia

2002
“Il colore come viatico” Galleria d’arte Minerva (dal 6 al 21 aprile), Perugia

1997 e 2001
Icona pittorica del Vangelo per la “Messa dell’artista”, U.C.A.I., Chiesa S.Maria della Catena, Palermo


MOSTRE COLLETTIVE

2014
Dal 11/10/2014 fino al 18/10/2014,"Prospettiva 15",Galleria Agostiniana,Piazza del Popolo,Organizzazione Eureka Eventi,Roma.
Spoleto Festival Arte,26-29 Settembre,Chiostro di San Nicolò,Spoleto,Associazione internazionale dell'Arte.

2013
Spazio Fondazione Xante Battaglia,”Sensibilità autre 3”,Venezia

2012
07 gennaio al 02 febbraio 2012- Expo Bologna2012,Galleria Wikiarte, Bologna
03 al 29 febbraio 2012- Simboli Art Gallery,"Artisti in Santa Croce", Firenze.

2004
Pitture, Sculture, Ceramiche – Collegio Castiglioni Brugnatelli, PAVIA
Spazio Minerva,borgo aretino,Assisi.
“Alle porte dell'Umbria”,Spazio Minerva, Sarteano (Siena)

2003
luglio 1° Stagione espositiva di Arte Contemporanea,Fortezza Medicea Girifalco,Cortona.
Novembre- Galleria d'arte Vista -”la Minerva a Roma”,Roma

1998
I° Mostra di Pittura e Scultura “Oltre il tempo e lo spazio del luogo”, Stand Florio, Palermo

1997
Estemporanea di Pittura, 50° di Portella della Ginestra, Piana degli Albanesi, Palermo

1996
Mostra U.C.A.I., Chiesa S. Maria della Catena, Palermo
Omaggio degli artisti U.C.A.I. al Cardinale S. Pappalardo, Palermo
Archeoclub d’Italia “Salviamo le torri costiere siciliane”, Museo Mandralisca, Cefalù
“Arte e solidarietà” Villa Palomes, Palermo
2° Rassegna d’Arti Visive, U.C.A.I., Chiostro di S. Agostino, Palermo

1993
Concorso Nazionale di Pittura “Bella Italia”, Milano (premio di segnalazione)



PARTECIPAZIONI INTERNAZIONALI

2015
Dal 22.12.2014-06.01.2015, St.Petersburg Union Of Artists, San Pietroburgo(Russia).

2014
Dal 20 al 30 giugno,Museo M.I.I.T di Torino,"Italia-Usa",in collaborazione con Zhou Brothers Art Center Foundation e 33Contemporary Gallery di Chicago.

Dal 12.02 al 09.03 Galleria Selenograd, Pittura e Scultura, Mosca (Russia)

2013
8-9- Giugno Salon Art Shopping”L'art contemporain accessible”Carrousel du Louvre-Paris

1-14 Giugno 2013-Spazio Fondazione Xante Battaglia “10 SENSIBILITA' AUTRE”
Evento collaterale Biennale -Venezia

AAM-V edizione”Arte&Designer”,Spazio Eventiquattro,Milano (12-13-14 Aprile)

10/12 gennaio al 3 febbraio, I Biennale Internazionale d’Arte “La tradizione nell’avanguardia” di Palermo a cura di Paolo Levi e presentazione di Vittorio Sgarbi

2012
"Los diálogos de los colores VI edición", (febbraio-aprile), Crisolart Galleries, New York

2011/2012
“I dialoghi del colore” ,V Edizione,Mostra Internazionale d’Arte Contemporanea(15 Dicembre/15 Gennaio),Crisolart Galleries, Barcellona

26 Novembre 2011/03 Gennaio 2012 - Prints International Exhibition,mostra in stampe mini-prints (3° classificato),Historic Museum of Santa Lucia, Uruguay

2011
“Egos” II edition. Mostra Internazionale d’Arte Contemporanea (31 Ottobre/6 Novembre) Royal Opera Arcade Gallery, London
Mostra internazionale d’Arte Contemporanea-“Dimensioni Astratte” (15Agosto-15Settembre), Loewen Palais, Berlin

2002 – 2003
Selezionato per la “Biennale Internazionale d’arte contemporanea” di Firenze

1996 – 1997
Partecipazione alla realizzazione della scultura del maestro Medhat Shafik (Leone d’Oro alla 46° Biennale di Venezia) esposta alla mostra internazionale “Bologna Arte Fiera”

1995
Simposio Internazionale di Scultura “Open Art Slittamenti” Monreale e Cefalù

1994
Simposio Internazionale di Scultura “Campo Arte”, Piano Stenditore di Porticello, Flavia (PA)




ESPERIENZE PROFESSIONALI E EDITORIALI

2015
15 Gennaio,Testo e presentazione critica "La pelle della Pittura:Icone ossidate di Kuturi",Libreria Bocca,Milano

2014
Testo critico "L'anima del colore",Zoran Adric,16-23 Agosto,Pubblicato sul catalogo della mostra.
CaputMundi-Casa d'Aste,Roma,Contemporary Art,22-29 Settembre,riferimento base d'asta N.049-Lotto 008.

2013
Dal 08 Al 14 Dicembre (Membro di giuria come Esperto d'Arte) VI Biennale Internazionale "Arte: Energia per la Cultura", Pero (Mi)

2007
Collaborazione con Mondadori-Electra per il testo”Storia della Grafica e Pubblicità”(da pubblicare)
2009 Collaborazione con vari editori scolastici per un testo di storia dell'arte, capito sul "Gotico"(da pubblicare)

1999 – 2000
Ricerche storiografiche ed iconografiche effettuate per il saggio critico dell’Architetto e Restauratore (Direttore degli allestimenti scenici del Teatro Bellini di Catania) Arcangelo Mazza dal titolo “Il Teatro di Vittoria. L’Architetto e l’architettura del teatro Comunale”, pubblicato dalle edizioni Expo, Ragusa.

1999
Realizzazione della copertina del romanzo “Le cattedrali del Cielo” di Alberto Lucini pubblicato dall’Associazione Culturale THULE di Palermo


TESTIMONIANZE CRITICHE
Rossana Bossaglia,Rino Cardore,Massimo Carrà,Gillo Dorfles,Giovanni Gastel Jamal Al-Siqilli Ibn karmil,Luciano Lepri,Paolo Levi,Lea Matterella,Francesca Mezzatesta,Francesca Porreca,Vittorio Sgarbi,Federico Zeri,Stefano Zuffi.

Attestati / Premi

Vari riconoscimenti:dai premi di segnalazione e selezione a diversi attestati di partecipazione (sia in Italia che all'estero).