Biografia

Formazione artistica

Christian Sacchi nasce a Sesto S.Giovanni (MI)
il 07 Giugno 1972.
Fin da bambino esprime grosse qualità creative soprattutto nel disegno; nel 1981 a soli 9 anni si classifica secondo al concorso di Disegno delle scuole elementari di Milano e provincia, con premiazione avvenuta all'Hotel St.John di Milano.
Dal 1986 al 1988 frequenta l'istituto statale artistico presso la Villa Reale di Monza, ma resta enormemente deluso dai pochi insegnamenti pratici e conseguito l'attestato del biennio abbandona gli studi. Nel 2005 si trasferisce da Cinisello B.mo a Sesto S.Giovanni e in quell'occasione occupandosi dell'arredamento della propria abitazione realizza delle tele con colori acrilici e riscopre la passione per l'arte.
I colori acrilici oltre a spingerlo a creare nuovi lavori, colpito dalla loro semplicità di utilizzo, lo condizionano a tal punto da firmare le sue tele con l'acronimo "aChryliko" derivato dalla fusione della parola acrilico con il proprio nome.
L'anno decisivo è il 2010 dove scopre per caso la pittura materica sperimentando accostamenti tra colori acrilici e svariati materiali, dal legno alla sabbia, dal sughero al ferro, dai collanti alle paste e in pochi mesi realizza gran parte delle sue opere.
La pittura materica o "Informale" ha definitivamente il sopravvento sulla vecchia passione per il figurativo quando a Giugno del 2010, recandosi ad una mostra svoltassi in Brera a Milano, rimane folgorato dalla bellezza delle opere di Burri e Fontana i due maggiori esponenti italiani del Materico.
Nel mese di settembre la prima vera soddisfazione, l'acquisto di una sua tela (Oronero) da parte della società per la quale lavora, che verrà poi esposta nella sala d'attesa, e l'uscita di un articolo sulla intranos aziendale.
Nell'Ottobre del 2010 collabora con il "Lounge Zen" Bar di Cinisello B.mo dove vengono esposte 2 sue opere: "Organismo Alieno" e "Onde Materiche" e a Novembre realizza su commisione del titolare Daniele un Orologio dal diametro di 80 cm esposto sempre all'interno del locale.

Tecniche

Pittura materica, acrilici tecnica mista