Alberto Badolato

pittore

Formazione

Figlio d'arte... compie gli studi artistici presso l'Istituto D'arte di Vibo Valentia e l'Accademia di Belle Arti di Catanzaro...

Tematiche

Prevale il linguaggio informale... nelle opere più recenti c'è il tentativo di fondere il linguaggio abituale con la citazione di affreschi del Rinascimento italiano...

Tecniche

Olio, affresco, acqerello, tecnica mista...

Bibliografia

La pittura di Alberto Badolato ha sempre trovato la sua identità nell’uso di una molteplicità di materiali che si sono avvicendati sul supporto. Quasi per caso, forme e colori, esulando dalla razionalità, hanno preso sempre nuova vita sfuggendo al controllo dell’autore. Così si è concretizzato lo stile di un artista che ha lasciato piena libertà di espressione alla materia.
Nelle più recenti opere è evidente un cambiamento.
Innanzitutto la tavolozza, prima dominata da colori scuri, ora si schiarisce e diventa trasparente grazie alla sostituzione dell’olio con colori acquerellati, assorbiti, diffusi o respinti dalla materia di base.
L’elemento razionale spesso si esplica in un tocco di preziosismo mediante l’utilizzo dell’oro che costituisce elemento di contrasto, scandendo da una parte, linee ordinate ed equilibrate in opere dove emerge ancora la casualità della materia, riscaldando dall’altra, le tinte dominate da una gamma cromatica decisamente fredda. A completare una composizione dove la casualità ha finalmente trovato un connotato armonico, si inserisce la cornice che, nella sua essenzialità, costituisce parte integrante del quadro, dove forme e linee trovano un naturale proseguimento spaziale.
Due linguaggi dunque, informale ed astratto, che sembrerebbero in contrasto, ma, guardando le opere di Alberto Badolato sembra non si possa fare un’affermazione del genere…o forse si…
E’ comunque in questo dualismo che le opere trovano la loro forza espressiva.

Anna Badolato