Biografia

Le sue opere sono presenti in alcuni locali pubblici e collezioni private.

Formazione artistica

Alessia Gombani nasce a Trieste nel 1976.
Nel 1997 consegue la maturità d'arte applicata "nella sezione "arte del tessuto presso l'Istituto statale d'arte E.U.Nordio di Trieste.
Nel 2000 consegue il diploma di "Tecnico per il settore dell'artigianato artistico".
Successivamente frequenta il laboratorio del Pittore triestino Paolo Cervi Kervisher.

Tematiche

Un giorno una cara amica mi chiese se potevo ospitare la sua gatta per un breve periodo, quel giorno inconsapevolmente accettai di regalare a quel piccolo felino la parte più intima del mio cuore. La gatta non è mai tornata nella sua casa d’origine , è rimasta con me e tutt’ora accompagna i miei giorni a suon di fusa .
Da quel momento i gatti divennero i protagonisti indiscussi dei miei lavori, rappresentati in bianco e nero, creati istintivamente con una semplice linea di fusaggine tracciata su un pannello di cartone pressato il cui sfondo erano essenziali pennellate d’acrilico .
Successivamente , quando sentii l’esigenza di introdurre più colore la fusaggine trovò un valido sostituto nei pastelli colorati la cui friabilità permette di sentir scivolare sotto le dita la materia e di percepirne il suo fondersi con il supporto.
Con il passare del tempo essi assunsero la loro personalità , ora non si identificano più con un gatto qualsiasi ma diventano il ricordo di un incontro casuale in cui c’è uno scambio di emozioni, non più un concetto astratto ma la sensazione intensa di una carezza, di uno sguardo che che lenisce i mali più crudi e sa raccontare più di quanto potrebbero fare mille parole.
Gatti magici dai grandi occhi che scrutano da una finestra aperta sul mondo dell’armonia dei colori.
Un’influenza esotica (sicuramente dovuta ad un viaggio nella variopinta isola di Bali) si è insinuata nei miei ultimi lavori. Dove i miei gatti trovano il loro spazio all’interno di floridi, profumati giardini, in cui riposano o contemplano curiosi l’osservatore improvvisamente entrato nel loro mondo.
Alessia Gombani

Tecniche

fusaggine e gesso ed acrilico su cartone pressato

Bibliografia

Alessia Gombani nasce a Trieste nel 1976.

Frequenta l'Istituto Statale d'Arte E.U.Nordio di Trieste , nel 1996 partecipa al concorso “ operazione cassonetto “ indetto dal Comitato per una Trieste migliore classificandosi prima.

Nel 1997 consegue la maturità d'arte applicata nella sezione "arte del tessuto” .

Nel 2000 consegue il diploma di "Tecnico per il settore dell'artigianato artistico"a cui segue uno stage presso il teatro lirico comunale G. Verdi. Successivamente frequenta il laboratorio del Pittore triestino Paolo Cervi Kervisher.

Nel 2004 espone i propri dipinti presso Coloratissimo , Trieste.

Nel 2009 partecipa alle collettive “Animalandia” presso la galleria “Antiche mura” di Monfalcone e la sala “A.Delbianco” di Staranzano.

Nel febbraio 2012 presenta la sua personale “Cats and flowers “ presso il Concept Store Luana Riccobon hair & boutique, nello stesso periodo espone per beneficenza al teatro Miela in occasione di “Mici Amici”.

A maggio 2012 espone presso l’Hotel Marie Teheresia Greif di Trieste.


Attestati / Premi

1996: Prima classificata al concorso “OPERAZIONE CASSONETTO” indetto dal Comitato “Per una Trieste migliore”.