Biografia

Appassionata d'arte sin dall'infanzia, decide di dedicarsi al disegno ed alla pittura seguendo le orme dei più grandi artisti, studiandoli da vicino e visitando i più grandi ed importanti musei d'Europa, il suo amore più grande è per Vincent Van Gogh di cui conosce molte cose, anticonformista quindi è un autodidatta e sperimenta l'amore per il colore attraverso le sue opere e anche il disegno.
Nel 2006 ha partecipato ad una collettiva ad Hong Kong con la galleria Immagini Spazio Arte, una collettiva a Parigi alla Galerie Art et Miss, ispirata alle residenze degli impressionisti, inoltre ha una permanenza nella bellissima città di Cremona alla Galleria Immagini Spazio Arte.
Nel 2007 ha partecipato ad una mostra nella citta di Bruxelles curata come a Parigi dal critico d'arte internazionale Prof. Maria Teresa Prestigiacomo, nrlla Galleria AmArt.
Inoltre al Festival del cinema di Messina con un opera ispirata a Stan Laurel e Oliver Hardy.
Sia la mostra di Parigi che quella di Bruxelles portano nel curriculum due premi di riconoscenza verso l'arte di Alessandra e dei suoi lavori.
Ha partecipato alla collettiva al Castello Estense di Ferrara curata dalla Proart "Corpo Segno Superficie" e alla mostra in Villa Cavazza a Modena "Florarte 2007" riscuotendo un notevole successo personale.
Inoltre è stata selezionata per l'Albo d'Oro con nomina di Cavaliere Accademico 2007-2008.
Nel 2007 espone 4 opere alla Mostra Mercato internazionale Cart curata dall'associazione italiana Art in the World Onlus a Carmagnola (To), nei vecchi bastioni.
Dal 8/12/07 al 31/12/07, Alessandra è stata selezionata dalla Crisolart Galleries, per la partecièpazione al Salone Internazionale di Piccolo Formato " PREMIO LEONARDO DA VINCI" nella prestigiosa galleria FYR Art Gallery di Firenze.
Nel 2008 espone a Montecatini Terme nella collettiva curata da Federico Bellini "Metamorfosi" con l'opera "I giardini dell'anima".
Dal 24 al 27 Aprile è presente alla collettiva in onore a Luciano Pavarotti al Castello di Capalbio (Grosseto) in "Arte e Artisti di Terra d'Italia", nello stesso periodo espone nuovamente a Modena in Villa Cavazza per Florarte 2008.
Nel Giugno del 2008 espone a St. Remy de Provence "Route des Artistes" dedicata a Vincent Van Gogh.
Sempre nel 2008 ha una collaborazione con l'ufficio stampa di Daniela lombardi che ne cura i comunicati stampa.Viene selezionata per la quadriennale d'arte contemporanea "Leonardo da Vinci" con l'opera "Giardini dell'anima" ispirata ai gisrdini di Monet. nel 2009 ha una peronale a Niella Belbo ospitata nella sala comunale e nel 2010 sempre una personale nel bellissimo Castello di Gabiano (Al) "Armonie e suggestioni d'artista" con opere dedicate a Mone. Tutte le esposizioni sono documentabili e dimostrabili dall'artista stessa.

Formazione artistica

pittrice autodidatta

Tematiche

Opere ispirate alla natura ed ai luoghi dove hanno vissuto i grandi maestri dell impressionismo e post impressionismo, in particolare su Vincent Van Gogh.

Tecniche

Colorista

Valutazione artistica

da un minimo di 1000,oo euro per un opera di dimensioni 30x40 ad un massimo di 7ooo,00 salvo valutazioni extra x opere importanti di misure molto grandi.

Attestati / Premi

-Cavaliere Accademico catalogo F.I.A.F.T. 2007-2008

-Premio per i meriti artistici,Galerie Art rt Miss, Parigi 2006

-Primo premio Prix International Europe-Belgique pour la memorie des maison des artiste, Amart Gallery Bruxelles