Biografia

Antonella de Lucia nasce il 28 ottobre 1967 a Conversano e dal 2003 vive e lavora a Bari.
Frequenta gli studi artistici, conseguendo il diploma di maturità presso il Liceo Artistico De Nittis (1985) e il diploma di laurea nella cattedra di Pittura all’Accademia di Belle Arti di Bari (1989).
Coltivando il suo amore per la pittura e l’arte in ogni sua forma ed espressione, intravede nel campo della grafica e della comunicazione una strada interessante da percorrere, che diventerà per lei la sua professione primaria, alla quale si dedica da oltre vent’anni senza riserve e con passione.
Le molteplici esperienze lavorative maturate in tal senso, presso una nota emittente televisa locale e all’interno di prestigiose aziende del territorio barese, in qualità di creativa, l’hanno a tratti allontanata dalla sua amata pittura, alla quale non smette e mai smetterà di fare ritorno, per un puro bisogno interiore e per ritrovare il senso vero dell’arte che fa parte della sua vita.
Ha partecipato a diverse esposizioni e mostre collettive, mescolando l’esercizio della pittura con la graphic design.
La sua ricerca artistica parte dal figurativo ma vuole arrivare all’essenza delle cose in un continuo bisogno di ricerca interiore.
Così la pittura diventa semplicemente un mezzo espressivo e terapeutico utilizzato sì per emozionare gli altri, ma soprattutto per emozionare se stessa.