Rebeca Pinto Bottone

pittrice

Formazione

Laurea in Disegno Grafico. Scuola di Arte e Disegno. Universidad de Los Andes. Venezuela 2006.

Tematiche

"COME TI VEDO"
I miei punti di vista cercano di tradurre i sentimenti e le situazioni della vita umana associati a colori, forme, e il tema di ogni composizione, rendendola un'esperienza diversa per i sensi dell'osservatore. Cerco di non perdere la spontaneità di un bambino a dipingere per dare più libertà all'espressione. In parallelo, il tema principale di ogni opera sono gli occhi, quelle finestre per ciò che realmente è, sente e pensa ogni essere umano. Il Titolo che porta questa proposta è “Come Ti Vedo”. Questa frase è un approccio del sé come artista, che parla direttamente allo spettatore in modo generale.
Il mio linguaggio plastico e grafico si basa principalmente sull'uso di una gamma di colori brillanti, cercando di valorizzare il messaggio creato in ciascuno dei miei lavori. Qualsiasi materiale, qualsiasi mezzo serve come base per la captazione de nostra visione delle cose intorno a noi, è parte del lavoro di artisti visivi che cercano di andare oltre la semplice immagine.
L'arte è il modo più sincero di riflettere noi stessi, i nostri pensieri, interessi, opinioni, punto di vista e concetti di base della vita, per proiettare un universo parallelo che produciamo con particolari caratteristiche del nostro linguaggio che ci rende diversi dagli altri.

Tecniche

Acrilico/mista sul tela, carta, mdf...

Premi

2007. *IARTES. Micro "Creatori visivi di Venezuela - Rebeca Pinto". Merida.
2005. *L'ateneo di Valera. "I colori della Donna".

Bibliografia

Nata a Valera, Venezuela.

MOSTRE:
-Italy.
2003. *Mangiarte - Roma. Giugno, *Arte ai Bastioni - Brindisi. Maggio, *Premio Aldo Tavella - Verona. Marzo, *Vernice Art Fair - Forli. Marzo.
-Venezuela.
2012. *Primo Salone di Paesaggio - Museo de Bellas Artes.
2011. *EXPOART/Rebeca Pinto - Ebano The Coffe Bar, *Expo/Rebeca Pinto - Spazio, C.A.
2010. *Salone Nazionale D’arte Popolare - Museo de Arte Nacional, *Sala delle Arti visive – Churuguara, *Expo creatori visivi di Venezuela – Merida, *Expo personale – Ristorante “El Establo”, *La casa Bosset – Merida, *Centro Congressi Mucumbarila – Merida.
2009. *La casa Bosset – Merida, *Galeria de Arte Braulio Salazar – Carabobo, *Primo Body Art – Trujillo, *Casa de la Diversidad Culturale – Santa Ana.
2008. *L’Ateneo de Valera, *Galleria Rete d’Arte – Trujillo, *IUTIRLA Artista Ospite – Valera.
2007. *Museo Salvador Valero – Trujillo.
2005. *Libros de Artista “Como Te Veo” – Centro Congressi Mucumbarila, *I colori della Donna - L’Ateneo de Valera, *Tra_Arti. Centro Culturale Tulio Febres Cordero – Merida.
2004. *Libros de Artista “Como Te Veo” – Centro Congressi Mucumbarila, *Foto ULA Tovar.
In particolare…