Biografia

Artista e Pittore nasce ad Argenta(Ferrara) nel 1923 trasferendosi negli anni 60 in Romagna, fino al 2012 anno della sua scomparsa, all'età di 89 anni.
Si avvicina istintivamente allo studio dell'Arte negli anni 50,frequentando prima nel Piacentino il maestro Osvaldo Bot e il suo movimento futurista, salvo poi raggiungere il titolo di Accademico alla Guglielmo Marconi di Roma sez. Arti, dovuto alla sua passione per lo studio e la sperimentazione di molte tecniche pittoriche e del divisionismo in particolare, una disciplina nella quale trova grandi spazi di creatività.
Negli anni 80 mentre è docente di Arti Figurative presso l'Università per la Formazione degli Adulti di Ravenna, la sua ricerca artistica subisce una svolta radicale, abbandona la figurazione, rimodulando in una densa espressione di luce e colore le sue opere astratte, ideando alternativi strumenti tecnici progettati per l'utilizzo del colore filato, una miscela accuratamente dosata di oli e resine, con una particolare movenza delle mani in una intensa azione tecnica con i suoi strumenti, lo rende sperimentatore di materia.
Verso la fine degli anni 90 Entra a far parte di un gruppo culturale di artisti internazionali "KonFese-free association of artistsî, la quale espone le opere in tutti i paesi del mondo fissando cosÏ questi momenti di intensa creatività.
La continua e costante sperimentazione lo porta rapidamente ad agire sulla propria libertà emotiva, donando respiro e verit‡ al suo messaggio artistico, imboccando la via di una concezione modernissima dell'arte, vitalità e progressiva essenzialità, basata sulla disciplina del colore e luce.

Tematiche

I FILI DELL'ESISTENZA
Il Messaggio dell'Esistenza, strettamente collegato da fili simbolici con la nostra interiorità, tutta l'energia e la disperazione che proviene da armonia di paesaggi intessuti di colori puri che simboleggiano le sue dissonanze e le sue lacerazioni in assenza di riconoscimento. Ecco allora che esse stimolano la necessità di ripristinare la nostra curiosità e sensibilità simbolica, la capacità di cogliere il senso, la vocazione persino delle cose. Il loro richiamo silenzioso, sempre diverso, cose che talvolta sono solo destinate a scomparire infinitamente sfumando in uno sfondo di luce nera che ne rievoca il loro mistero.

Tecniche

Alternativi e sperimentali strumenti tecnici, progettati ed ideati per l'utilizzo del colore filato. Manipolazione della materia attraverso lo strumento e con la movenza delle mani, ai fini di produrre, con una miscela accuratamente dosata di oli e resine, una densa espressione di luce e colore nelle opere.

Valutazione artistica

Potrebbe essere uno sconfinato amore quello che lega l'immagine al desiderio di parole.
Comunicare attraverso le immagini significa entrare in una sorta di mondo privato, delicato, intimo, che per esprimere ciò che necessita di condividere, ha bisogno di cuore.
Se poi aggiungiamo che l'immagine dipinta, quando rileva la passione dell'artista, può improvvisamente trasformarsi in ciò che si desidera guardare, qui ci troviamo di fronte all'essenza della temporalità spaziale.
Un dipinto che diventa donna, madre, creazione, nuvola, mare invaso da onde smisurate, bambini che disarmano, equilibri di domande, primavere incipienti, amanti che non smettono.
Ritroviamo e riconosciamo quel cuore che arranca, a volte, per dimostrare che esiste e che ha un'immensa voglia di cercare, attraverso il colore di un'intenzione, la voglia di sentirsi vivo, producendo un battito che rende libero, chi guarda, di lasciare un pezzettino di se in quello sguardo che, assorto, sembra contemplare la capacità del comunicare attraverso sensi ancora poco esplorati.
Anna Maria Amorelli

Bibliografia

1969 Enciclopedia Universale S.E.D.A. dell'Arte Moderna
1970 Pittori e pittura contemporanea,edizione Il Quadrato
1971 Archivio Storico degli Artisti Italiani, edizione I.E.D.A.
1972 Bolaffi Annuario
1973 LíArte Contemporanea in Emilia e Romagna
1974 Pittori e scultori contemporanei dellíEmilia Romagna
1974 Arte italiana per il mondo, edizione C.E.L.I.T.
1975 Il Comanducci, Dizionario della Arti
1975 Enciclopedia della scultura e pittura italiana,Del Garda
1988 Arte oggi - C.I.D.A.C. - pag.108
1988 Arte italiana contemporanea, edizione La Ginestra,Firenze
1992 Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro La raccolta a Bologna.

Attestati / Premi

1958 Bologna - 3 biennale d’ Arte Sacra all’Antoniano.
1958 (*) Roma - mostra di Arti Figurative Palazzo delle Esposizioni.
1958 (*) Roma - mostra Nazionale d’ Arte Sacra Istituto Beato Angelico.
1961 (*) Milano - Galleria Cairola III Rassegna di Arti figurative.
1962 (*) Ravenna - X Concorso Nazionale Estemporaneo M. di Ravenna.
1964 (*) Meldola – I Concorso Nazionale. la pesca nella pittura.
1967 (*) Firenze- Premio Nazionale Lastra a Signa.
1967 (*) Brisighella - Premio Achille Lega .
1967 (*) XV Concorso Estemporaneo Nazionale Marina di Ravenna.
1968 (*) Fusignano - IV Concorso di pittura estemporanea V. Monti .
1968 Cervia- V premio di pittura internazionale Giovane Europa.
1968 Cesena - V Biennale di Arti figurative Cassiano Fenati.
1968 (*) Roma- Bozzetto Ufficiale Camp. Mondiali di Ciclismo su Pista.
1969 (*) Forlì- X Biennale Romagnola d’Arte Contemporanea.
1970 Ravenna- Mostra Personale Galleria d’ Arte (La Baracca).
1972 Ravenna- Mostra Collettiva Galleria d’ Arte (La Baracca).
1973 Padova- Mostra Personale Galleria d’ Arte (I.Art of Contemporary ). 1973 Ravenna- Mostra Collettiva Galleria d’ Arte (Il Cenacolo).
1974 Ravenna- Mostra Personale Galleria d’ Arte (Fine Arts).
1975 Novara- Mostra Personale Galleria d’ Arte (S. Andre).
1978 Bologna- Mostra Personale Galleria Artistica (ITERARTE).
1980 Bologna- Mostra Personale Galleria d’Arte (San Giuseppe). Ravenna- 1995 Mostra Personale (Circolo Culturale Portuale).
1995 Gradara (PS)- Mostra Personale G d’Arte (Studio EXAL).
2000 Colorado U.S.A. Mostra Collettiva (Mount Vernon Country Club). Brno 2001 Repubblica Ceca- Mostra Collettiva (Ave Art Gallery).
2002 Ravenna- Mostra Personale (Art Studio EM).
2011 Ferrara- Mostra collettiva (PROART- Melting Summer).
2011 Ferrara- Mostra collettiva (PROART- IN-Chiostro) .
2011 Ferrara- Mostra Personale Galleria d’Arte (PROART- Domus Turca)
2012 Ferrara- 6AF BIENNALE INTERNAZIONALE Castello Estense.