Biografia

Formazione artistica

Ho iniziato in età adolescenziale ad avvicinarmi al mondo dell’arte scegliendo come scuola superiore il Liceo Artistico S. Marta di Milano.
Terminati gli studi superiori ho frequentato la Scuola privata del Restauro a Milano per tre anni conseguendo il diploma di restauratrice di dipinti nel 1999.
Ho seguito corsi estivi di doratura presso palazzo Spinelli a Firenze e di affresco presso l’istituto Centrale per il Restauro a Roma.

Ho lavorato come restauratrice presso botteghe private intervenendo su dipinti antichi dell’epoca dal 500 al 900.

Ho collaborato con la Sovrintendenza dei Beni Artistici e Culturali di Milano catalogando opere d’arte situate nel comprensorio Lodigiano.

Ho partecipato al restauro di affreschi situati in varie zone della Lombardia e Veneto: Castione della Presolana (Bergamo); Calolzio Corte (Lecco); Abazia di Viboldone (Milano), appartamento privato S. Bonifacio (Verona).
Da anni frequento settimanalmente lo studio della pittrice/scultrice Marisa Vanetti, dove realizzo opere in creta, rossa, bianca o nera. Una volta cotte applico varie tecniche di pittura usando colori acrilici, a base di cera, doratura a missione e tecniche sperimentali

Tematiche

La rappresentazione del corpo umano e la ricerca anatomica, con soluzioni che, pur non rinnegando una base tradizionale figurativa, si sviluppano con una certa originalità e vivacità ma ugualmente caratterizzati da una fantasiosa sensalità che gli sono propri.
I pieni e i vuoti, la luce, la manipolazione della materia sollecitano lo sguardo ad indagare e consentono
di esprimere in modo concreto le mie emozioni.