G.C. PINTO'

pittore

Bibliografia

Sono nato in Calabria nel 1980 e cresciuto in un piccolo paese affacciato sul Mar Ionio, Monasterace, conosciuto anche come l’antica Kaulonia del periodo magno greco.
Nel 1998 ho concluso una prima parte del mio percorso formativo, conseguendo la maturità presso il Liceo Artistico Statale di Siderno (RC). Successivamente ho intrapreso e concluso gli studi presso la facoltà di Architettura di Reggio Calabria.
Fin dall’adolescenza ho avuto la fortuna di vivere e conoscere direttamente la bellezza dell’arte, soprattutto quando essa è legata al patrimonio culturale ereditato dalle civiltà del Mediterraneo, quella greca su tutte. Nella cultura greca e nei racconti mitologici, infatti, le mie opere trovano spesso fondamento.
Il mio obbiettivo e’ riuscire a trasportare racconti, soggetti e simbolismi della mitologia in opere che descrivono, riflettono o si confrontano col mondo contemporaneo, alla luce di aspetti e temi che caratterizzano la societa’ in cui viviamo.
L’arte e’ il mezzo che mi permette di creare immagini e idee che prima di tutto nascono nella mia mente, opponendosi alla realta’ o cercando di modificarla servendosi di essa per crearne altre, in cui ogni elemento assume nuovo significato.
A questo proposito assume per me grande significato una frase di Rino Gaetano, che dice ….<< sognare la realtà, vivere un sogno >>.
Per la realizzazione delle mie opere utilizzo diverse tecniche, dalla pittura ad olio, acrilico e tempera, alla grafica e grafica digitale, strumento artistico a cui mi sono avvicinato recentemente.