Biografia

Franco Donaggio nasce a Chioggia in provincia di Venezia nel 1958. Nel 1979 Donaggio si trasferisce Milano e inizia a operare nel campo della creatività pubblicitaria e della grafica. Dopo un anno apre nel capoluogo il suo primo studio fotografico. L’alta professionalità e la continua sperimentazione in tutte le tecniche di ripresa e camera oscura, portano presto l’autore ad approfondire nuovi linguaggi estetici che ne rinnovano costantemente il livello professionale e creativo.
Nel 1992 gli viene conferito il premio ‘Pubblicità Italia’ per la fotografia di still life. Nel 1995 Donaggio realizza il suo primo importante progetto fine art intitolato ‘Metaritratti’, che lo vedrà vincitore del ‘Kodak Gold Award’ Italiano per la fotografia di ritratto nel 1996. Nello stesso periodo, viene invitato a realizzare vari progetti creativi di prestigio come calendari, brochures e campagne pubblicitarie per aziende nazionali ed internazionali. Donaggio dedica sempre maggiore attenzione alla fotografia d’autore e avvia uno stretto rapporto di collaborazione con la ‘Joel Soroka Gallery’ di Aspen che lo rappresenterà per la vendita nel collezionismo nel Nord America e lo porterà ad essere presente tra le più importanti fiere d’arte fotografica degli Stati Uniti: ‘Photo LA’, Los Angeles; ‘AIPAD show’, New York; ‘Art Fair, Cicago’. Le immagini fine art di Donaggio sono state esposte in gallerie e musei Italiani, Europei e negli States, altre sono presenti in numerose collezioni pubbliche e private.

Formazione artistica

Da trent'anni opero come fotografo e creativo nella comunicazione pubblicitaria.
Dal 1995 lavoro con grande attenzione a progetti di fine art photography, finalizzati a mostre per la vendita nel mercato del collezionismo d'arte.
Nella mia dimensione di artista, utilizzo il mezzo fotografico come il bisturi del chirurgo per incidere la normalità, alla scoperta di spazi occulti nei miei territori mentali, dove arrivano echi del mondo reale filtrati, dove la realtà fotografica viene quasi dimenticata per lasciare posto ad altro...

Attestati / Premi

'Kodak Gold Award' Italiano
per la creatività nel ritratto


Grand Prix ‘Pubblicità Italia’
per la fotografia di still life