Biografia

Vive e lavora a Venezia dove si è laureato in architettura. Si occupa anche di fotografia, grafica, installazioni artistiche. Nei lavori di "pittura digitale" interagiscono materiali astratti e figurativi, materici ed elettronici; questi lavori sperimentano interazioni tra figure, eventi, materie appartenenti a tempi, spazi e contesti differenti, contemporanei e del passato.

Formazione artistica

Nato a Udine nel 1960. Dopo gli studi collabora con l'Università come assistente in varie discipline, in particolare Scenografia, dedicandosi alla teoria e pratica di realizzazioni video. Ha lavorato con pittori e musicisti, e ha curato allestimenti di spettacoli e mostre.

Tematiche

Nei lavori di "pittura digitale" ("digital painting"), una cui sintesi è presentata in questa galleria, interagiscono materiali astratti e figurativi, materici ed elettronici; questi lavori sperimentano interazioni tra figure, eventi, materie appartenenti a tempi, spazi e contesti differenti, contemporanei e del passato. I vari temi sviluppati vengono elaborati in modalità tali da attivare, attraverso la ricontestualizzazione dei materiali componenti (foto, sfondi, textures, ecc.), nuove "poetiche", dove sono al contempo annullate e mantenute le distanze temporali e stilistiche tra gli elementi delle composizioni.
Particolari ingranditi di queste tavole sono presenti nel sito web "www.enricorinaldi.it", alla sezione “Composizioni”/”Pittura digitale”.
Disponibile anche per lavori su commissione.