Giulia Piacci

pittrice

Classe 1999, inzia il percorso artistico frequentando il corso di Pittura presso l’Accademia di Belle Arti “Piero Vannucci” di Perugia, conseguendo la laurea triennale nel2022 con una ricerca sull’opera di Francis Bacon, guidata dalla supervisione del critico e curatore Maurizio Coccia e dell’artista Stefano Mosena.

Continuagli studi con il biennio specialistico in Pittura presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, discutendo la propria tesi sperimentale sulla ricerca artistica del duo Ttozoi e dell’artista Stefano Arienti, con il supporto del critico e curatore Luca Beatrice.

 

Tema centrale della poetica dell’artista è l’aspetto più realistico dell’apparenza fenomenica.

La ricerca pittorica è incentrata sulla realtà e nella sua forma essenziale, che può disvelare ancora la meraviglia pur nella sua normalità e quotidianità.

Questa può incarnarsi in una forma pittorica più tradizionale, che guarda alla tematica del ritratto e alla tecnica dell’olio su tela; per poi evolversi nella sperimentazione di tecniche miste.

L’utilizzo di materiali organici nella preparazione delle tele permette di far entrare l’esistenza nel supporto pittorico non più come soggetto rappresentato, ma come elemento costituente dell’opera, il quale sotto le sembianze di un microrganismo come la muffa, porta avanti il processo creativo del lavoro includendolo nel suo processo vitale.