Marco

pittore

Formazione

Sono un artista nato ad Oristano,con una formazione da autodidatta nella pittura è partecipando a diverse mostre collettive. Mi definisco un artista dal Romanticismo nero l'atteggiamento che apprezza il proibito e la rottura delle consuetudini, valorizza il macabro, lo scabroso, lo spettrale, il lugubre, il terrificante, trovando anche nella malvagità un valore estetico. attraverso un processo di astrazione originale e usando in modo personale il collage, lo stucco, il legno e tutti quei materiali che fanno delle mie opere delle "icone" riconoscibili e riconducibili al mio personale modo di fare arte.
In campo estetico la dimensione del caso è stata recepita dalle correnti maggiormente legate all'irrazionalismo contemporaneo, allo sperimentalismo e alla contestazione dei valori tradizionali dell'arte.
Infatti nulla meglio di un'opera costruita secondo le impersonali leggi del caso annulla il valore massimo tradizionalmente attribuito all'arte, l'essere cioè espressione della spiritualità dell'artista. La composizione di opere pittoriche fondate sul principio della casualità permette di esprimere il rifiuto di ogni significato, di suscitare nell'interlocutore un disorientamento (spaesamento) di per se stesso più fecondo di qualsiasi dottrina.