Maria Pattarin

artista

diplomata nel 1985 in tecnica della grafica e della pubblicità lavora presso importanti studi a Firenze e milano nell'ambito della moda. inizia la produzione di opere nel 2000.

Formazione

Nasce in una famigliare di artisti: sia il padre che il nonno dipingono. La sua pittura è il frutto maturo delle tecniche apprese nella pratica della grafica pubblicitaria, esercitata professionalmente per qualche tempo. Ma alla sua perizia tecnica si aggiungono, importantissimi, gli atteggiamenti positivi che l’artista coglie dalla sua intensa, personale attività di insegnante yoga e operatrice shiatsu.
Un equilibrio misurato e prezioso fra tecnica ed emotività.. ...Ricercatrice della luce interiore approda alla meditazione universale (www.scuoladellaspiritualita.org) che la completa trovando le risposte a ciò che inconsciamente esprime nella pittura.

Tematiche

In quest'epoca dipingere l'invisibile è ciò che sento. Per invisibile intendo quei doni che la vita ci offre e che spesso abbiamo dimenticato, ma che non muoiono mai... come l'amore, la bellezza la fede o la leggerezza dello spirito...
...uso i colori come un alchimista alla ricerca della quinta essenza, trsformare i colori in oro alchemico..... Al-Chimia significa La Chimica di Dio. E' un modo particolare di miscelare le acque vibrazionali con il colore ispirata dal mio Sè più profondo alla ricerca di un messaggio per l'anima...ed ogni volta è una grande emozione...vedere trasmutare l'invisibile sulla carta."

Tecniche

la tecnica appresa durante gli studi di grafica pubblicitaria si avvale della libera caduta di gocce di colori ad acqua su carta inserendo poi alchimie di tecniche miste ed elementi di preziosi minerali quali oro, argento e bronzo.

Premi

•Partecipazione premio Sgarbi 2018 targa riconoscimento la spezia
•Partecipazione premio LuxembourgArtPrize 2021 attestato di merito
•partecipazione premio Dantebus- Roma 2020