Biografia

Nata a Colle Val d’Elsa, in provincia di Siena, nel 1959. Attualmente vive e lavora a Roma. Sin da prima dell’età scolastica, è stata sempre attratta dal disegno, passava così, interi pomeriggi . Una volta iniziata la scuola, spiccava in questa materia, sia per il piacere che provava a realizzare i vari lavori, sia per i voti.
Evidentemente era molto influenzata dal fatto che in casa, viveva suo nonno, che sin da ragazzo aveva sempre dipinto. Era medico della Marina Militare e pur avendo realizzato tutti i tipi di paesaggi, una volta in pensione riviveva specialmente il mare, le vele, le navi, le battaglie navali, e tutto ciò che la sua carriera gli aveva offerto....tutt’ora l’odore dell’acquaragia fa riemergere la meraviglia che provava nel guardare le sue opere, che chiaramente per una bambina erano un qualcosa di irrealizzabile.
Verso i 12 anni ha iniziato a dipingere ad olio. Pur avendo preso gli studi classici continuava a dipingere, come poi ha sempre fatto.
A 21 anni lasciò l’Italia e andò a vivere a Barcellona, città dalla quale è tornata nel 2010. Durante i 30 anni di permanenza, ha conseguito la laurea in Psicologia, professione alla quale si è sempre dedicata come psicoterapeuta. Pur mantenendo sempre vivo il suo lato artistico, avendo del tempo per poter dipingere e fare mostre.
Vivendo a Barcellona ha avuto l’occasione di entrare in contatto con una forma di arte diversa da quella che l’aveva avvolto anteriormente, sia nell’architettura, che nella pittura, l’impronta del 1900 era molto evidente, le influenze di Gaudi, Miro, Dalì, Picasso... tutto quello che era lo stile modernista era affascinante.
Anche se non ha cambiato il suo stile, é stata per lei, un’esperienza che l’ha aiutata ad aprire la mente per poter conoscere, capire e sentire meglio la varie forme di espressione e comunicazione artistica. Contemporaneamente alla passione per la pittura ha cominciato così a sviluppare anche quella per la fotografia.
Possiamo dire che in questi anni l’artista ha sperimentato due cambi: da una parte l’evoluzione costante a livello personale e professionale, dall’altra un cambio di scenario sociale, culturale ed artistico.
Si è andata accorgendo come le sue opere andavano cambiando secondo la fase di crescita che lei stessa stava avendo. É chiaro che i soggetti scelti, i colori, le luci, i riflessi rispecchiano tutto un mondo di emozioni. Si possono plasmare sulle tele tutti gli stati d’animo, la malinconia, il timore, la sensibilità, i desideri, la contentezza, la speranza...tutto. Un qualcosa di automatico scatta e la fa sentire attratta da determinate tonalità e sfumature del colore che, mentre dipinge riescono a farla astrarre ed entrare nel paesaggio.. perdendosi così all’interno della tela.
I soggettti scelti dall’artista sono la varietà delle spettacolari vedute della nostra Terra così come la possiamo ammirare:..le montagne, ..i campi di grano o i fiori mossi dal vento, ..i fiumi e i deserti nella loro semi stasi ed infine..il Mare in tutta la sua capacità di continuo mutamento, nella sua atmosfera serena o arieggiata, di giorno o al chiaro di luna. Tutto è lo specchio della spiritualità e degli “infiniti sentimenti” che avvolgono gli essere umani quando osservano il fascino immenso ed “infinito della natura” che li circonda.
Tornata a Roma nel 2010 partecipa a numerose manifestazioni artistiche personali e collettive, è entrata a formar parte di varie associazioni artistiche.

Espone con regolarità in note gallerie e associazioni artistiche romane: Art Studio Tre, I 100 Pittori di via Margutta, "Galleria Simmi", “Galleria Il Leone”, “Galleria Il Trittico”, “Galleria Astrolabio”, ecc.. La si può visitare sul suo sito personale www.paolasardelli.com

Formazione artistica

Autodidatta dall'età di 12 anni.

Tematiche

Figurativo - Informale-materico.

Tecniche

Olio, Mista Olio e cristalli, acquerello, matita chiaro-scuro.

Valutazione artistica

Quotazioni da 50 € a 1500 €.

Bibliografia

www.paolasardelli.com

www.gigarte.com/Paola-Sardelli
www.leonearte.com
www.artstudiotre.it
www.albadeorum.com
http://www.facebook.com/paolasardelli.dm
http://www.youtube.com/channel/UCtiUe7bhXfH-xvRncRzV8OA?feature=mhee