Biografia

Mauro Parrino, nasce ad Agrigento il 07/02/1976 fin da piccolo manifesta spiccate capacità artistiche riconosciute e rafforzate dal padre anch’egli pittore.
Diplomato all’Istituto Alberghiero di Favara nel 1994 intensifica la produzione artistica e riceve nel 1996 un premio di studio dal Comune di Favara per particolari meriti artistici dimostrati con l’opera intitolata “Ritratto di donna”.
Nel 2001 si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Agrigento.
Nel 2002 esordisce con la prima personale di pittura presso il Castello Chiaramonte di Favara.
Nel 2005 consegue la laurea a pieni voti.
Dal 2006 si dedica alla sperimentazione di uno stile pittorico nuovo consistente nell’accostamento di soggetti e colori a banconote incollate su tela.

Bibliografia

L'artista è stato presente con tre opere alla Biennale di Chianciano Terme 2009 alla quale ha ricevuto un premio di merito.
- Di giorno e di sera (pubblicato)
- Campo di Iris
- Il Profilo

Attestati / Premi

- Con il quadro “Campo di Iris” l’artista ha superato la selezione finale per la partecipazione alla XXX^ edizione del premio “Medusa Aurea” presso la celeberrima Accademia Internazionale d’Arte Moderna a Roma.
L’opera raffigura un campo di iris, emblema della bellezza di una natura incontaminata, e un cielo, rappresentato con delle banconote simbolo della materialità e della indifferenza per le bellezze naturali da parte di una società tesa al benessere e al consumismo.

- Premio di Merito alla Biennale di Chianciano Terme 2009