Premio Arte Pentafoglio

Istituzione Umanitaria

Formazione

Fondato nel 2011, il Premio Arte Pentafoglio è l'onorificenza orientata ad insignire annualmente Capi di Stato e di Governo, vertici delle Istituzioni Civili e Militari, Artisti, Letterati e Scienziati di chiara fama, eccellenti operatori commerciali ed economici, alti prelati e comuni cittadini che, spesso nell’ombra, si sono impegnati nel volontariato in difesa dei diritti umani, della legalità e della pace, testimoniando così la continua elevazione dell’Umanità attraverso l’operosità e la cultura. La natura del Premio Arte Pentafoglio e delle sue istituzioni è umanitaria, filosofica e morale. È dotato dell'immagine del Myosotis, fiore a cinque petali conosciuto come “Non ti scordar di me”. Si fregia della Bandiera Italiana. È il Premio Internazionale che, nel quadro delle sue attività istituzionali, opera a fianco di Ambasciate, Ministeri, Consolati, Organismi Internazionali tra i quali UNESCO, UNICEF, Rotary, Lions, Corpi Militari e delle Forze dell'Ordine, Università, Scuole Pubbliche e Centri di alta Formazione. Prima edizione 2011.
Al 2014, sono stati insigniti per la Sezione Grandi Sindaci d'Italia il sindaco di Palermo prof. Leoluca Orlando, presso la sede di rappresentanza del primo cittadino; per la Sezione Impegno Culturale il direttore generale RAI Sicilia prof. Salvatore Cusimano, presso una delle sedi istituzionali del Comune di Palermo; per la Sezione Ricerca Scientifica la titolare della Cattedra di Archeologia Mediterranea dell’Università Svizzera di Berna, la prof.ssa Elena Mango, presso la Legione Carabinieri Sicilia; per la Sezione Diritti Umani la dott.ssa Alganesc Fessaha, medico e presidente per l'Eritrea e l'Italia della ONG Gandhi; per la Sezione Impegno Sociale e Civile il Console d’Austria dott.ssa Irene Salcher; per la Sezione Giornalismo e Cultura la dott.ssa Tamara Ferrari, inviata di guerra di Vanity Fair in Sudan, Iraq e Afghanistan, presso l'Aula Consiliare del capoluogo siciliano; e, alla memoria, per la Sezione Grandi Eroi, consegnando alle autorità competenti, l’eroe dei due mondi Giuseppe Garibaldi ed il vicebrigadiere dell'Arma dei Carabinieri Salvo D'Acquisto. Nel 2015 il Premio è stato conferito a Philippe Daverio.
Tutte le personalità ricordate sopra hanno accolto con estrema soddisfazione il prestigioso riconoscimento.

Premi

Per segnalare sé stessi o una persona che si ritiene meritevole di essere insignita del Premio Arte Pentafoglio scriverne le motivazioni a dirigenzapremioartepentafoglio@gmail.com