Biografia

Pino Quercia coglie l'occasione per invitare tutti i colleghi artisti che per le vacanze ricercano posti speciali dove trascorrere momenti unici di relax di creatività. Cetraro è il posto che offre queste possibilità in una cornice di paesaggi,Centri storici, mare, monti, cultura, terme e divertimento. Inoltre avremmo il piacere di conoscerci e scambiare esperienze artistiche personali. Accoglierò con molto piacere richieste di preventivo , assicurando una vacanza di vere emozioni . per ulteriori informazioni sul mio Hotel, visita il sito www.carruba.it

Formazione artistica

Quercia Giuseppe nasce a Cetraro il 26/11!1949
Risiede a Cetraro in via Gardo 4 provincia di Cosenza
Nome d’arte Pino Quercia

Lavora in proprio, facendo l’imprenditore turistico e commerciale dal 1970.
Ha vissuto una vita lavorativa e sportiva, ricca di esperienze in diversi campi, acquisendo la conoscenza di materiali e tecniche di lavoro non comuni.
Non soddisfatto, nel 2005 quasi per gioco, inizia a realizzare sculture in modo autodidatta, usando i più disparati materiali, dando sfogo alla sua incontenibile creatività, e soprattutto con la massima libertà che, unita alla conoscenza dei materiali ottiene risultati da lui stesso in’aspettati.

Tematiche

Il 9 Aprile 2011 inaugura un percorso Culturale—Turistico, realizzato all’interno di una vera galleria ferroviaria lunga c.a. 400mt, dismessa negli anni sessanta..
All’inaugurazione sono stati presenti gli assessorati alla Cultura ed al Turismo della Regione Calabria.
Il progetto LA GALLERIA DELLA PREISTORIA è stato ideato e realizzato da Pino Quercia in tutte le fasi, e senza alcun aiuto.Per la realizzazione di questo progetto, ha prodotto 32 opere di cui, 8 di notevoli dimensioni, rappresentano le diverse specie di dinosauri. Le altre, grandi pannelli in rilievo, rappresentano l’evoluzione dell’uomo fino ai nostri giorni.

Tecniche

La voglia di sperimentare lo porta ad utilizzare i più disparati materiali, che vengono utilizzati secondo i soggetti da realizzare, questa esigenza fa si' che per ogni soggetto sia necessario adattare tecniche appropriate.

Valutazione artistica

Su richiesta realizza soggetti di qualsiasi dimensioni.pezzi unici da utilizzare per arredare piazze, lungomari, parchi publici tematici, ecc. vedi galleria opere sul sito personale. www.opereartisticheurbane.it

Attestati / Premi

Nel Novembre 2010 ha partecipato ad una mostra d’arte nella città di Zurigo, nella galleria KELLER.
Dal 12/10/2011 al 14/4/2012 ha partecipato con 2 opere a IMAFESTIVAL- International- Migration-Art - Festival.

Dal 17-11-2012 al 6/12/2012 ha pertecipato allo Stop 048---Mostra d'Arte Contemporanea sul rifiuto e la Malattia.

Il 26 gennaio 2013 Inaugurerà il percorso Culturale- Turistico nel meraviglioso giardino dell'Hotel Carruba, Intitolato ZOO ART PARK.
Nel percorso saranno presenti 32 sculture di grandi dimensioni, tutte realizzate da Pino Quercia, per la maggior parte, animali della preistoria, animali marini, terrestri e volatili.
Ilm parco resterà aperto in modo permanente.

Dal 30 giugno 2012 espone le sue opere nello spazio espositivo " PORTO ANTICO" adiacente l'Hotel Carruba Cetraro CS. Aperto tutta l'estate.