Biografia

Formazione artistica


Biografia

Rosita Ginger Mezzela nata a Torino il 13/03/1984.
Diplomata presso il Liceo Artistico Primo (Torino) nel 2006.
Attualmente frequenta l'Accademia Albertina di belle Arti di Torino e studia Decorazione presso la cattedra dei professori Francesco Preverino e Monica Saccomandi.

La Sanmaurese Rosita Ginger Mezzela,disegna praticamente da sempre, l'arte è parte integrante della sua vita.
Nasce come pseudo espressionista,oppressa dalla convinzione che il sistema non la vuole così,e quindi ribellandosi, rifiuta di abbracciare tutto ciò che è classico e accademico. Conquistata dalla deformazione della figura,dall'astrazione e dall'espressione delle opere dei più grandi artisti dell'Arte Degenerata,celeberrimi,del calibro di Munch,Kokoschka,Dix e Schiele.Si identificava come artista espressionista,emulando i suoi eroi,almeno per quanto concerne la tecnica e la voglia estrema di esprimersi e di lasciare un'impronta nel mondo. In seguito col passare degli anni, Rosita come la corrente espressionista si è evoluta,dall'espressionismo astratto alla action painting ed arriva ad adorare Jackson Pollock,una grande fonte d'ispirazione per lei.Tecnicamente differenti,ma spinti da motivazioni comuni come la predilezioni dell'inconscio,razionalità,istintività e casualità.

Il mondo interiore

La cosa più importante,è riuscire ad esprimersi attraverso la pittura.
J.Pollock diceva: "Dipingere è azione di auto scoperta. Ogni buon artista dipinge ciò che è."
Quando dipinge,ascolta la parte interiore, spesso si perde nella tela,nei colori nelle linee e negli spazi ,spesso non è cosciente di ciò che dipinge,è schiava delle sue sensazioni.
Quando finalmente si stacca dall'opera,realizza ciò che ha fatto.
E'anche capace di realizzare opere utilizzando una metodologia di progettazione,partorendo così un' idea e riuscendo così a svilupparla attraverso schizzi e bozzetti,così facendo però neutralizza la sua scelta iniziale;ed è per questo motivo che si sente più a suo agio dipingendo di getto,partendo da una tela bianca e facendo emergere pian piano ciò che ha dentro,il risultato finale è quindi fresco ed originale.

Tecniche

Pittura ad olio,acrilico,tempera,acquarello
su supporti vari (cartoncino,compensato,polistirolo,tela ect.)