Biografia

Formazione artistica

Sono nato a Pignataro Maggiore (CE) nel 1960 e dimoro in Capua (CE) da circa 25 anni. Dipingo per passione da sempre, ho iniziato a dipingere olio su tela nell’ormai lontano 1985, dopo aver chiesto consigli su quale materiale acquistare ad un mio collega di lavoro D.P. che già all’epoca dipingeva, quindi provai a dipingere la mia prima tela. Ovviamente, il risultato che ottenni non fu proprio quello da me sperato, ma la passione era ed è tanta che mi ha sempre spinto a continuare.
Dopo circa un'anno ebbi modo di conoscere R.C. che mi diede l'opportunità di assistere ai suoi lavori di pittura e di apprendere la sua tecnica. Inevitabilmente, la mia tecnica preferita diventò ed è rimasta "Olio su tela".
Quando dipingo, cerco solo di portare sulla tela le mie emozioni avvalendomi dell’aiuto dei pennelli, perché solo in questo modo riesco a materializzare i miei pensieri ed infine, a toccarli con mano.
Contrariamente, quando mi diverto a scrivere qualche "poesia", riesco solo ad ascoltare i miei pensieri che diventano versi, quindi, impossibili da toccare.
Dunque, posso toccarli con mano, posso ascoltarli mentre pronuncio i miei versi, ma non potrò mai sperare che un giorno essi possano incontrarsi e fondersi tra "Loro".
Questa mia personale riflessione che da sempre attraversa tutta la mia vita, mi ha fatto giungere, in modo quasi ossessivo, a comporre i seguenti versi:

" Dipinti e mai ascoltati ...
verseggiati e mai toccati ...
i miei pensieri. "

_______________


Tematiche

Come sopra detto, quello che mi spinge a dipingere è la voglia di trasformare il mio pensiero in materia ed infine riuscire a toccarlo con mano, sentire la sua dimensione materiale o addirittura poterlo ascoltare nel pronunciare qualche verso.
Ma ciò che mi affascina è il momento in cui riesco a portalo sulla tela, a sentirlo con le mani, a guardare un viso che prima non esisteva, osservare i suoi volumi, la sua forma, la sua forza.
Per ogni mia Opera, assisto passo dopo passo ad una nuova nascita, nel conflitto e nella solitudine di un qualsiasi Artista che è alla continua ricerca di se stesso.

___________

Tecniche

Prediligo olio su tela, ma spesso mi piace usare la matita (o tecniche miste).

Bibliografia

Vedi quella più recente in Cronistoria.