Recensioni

4 recensioni trovate

Carla d’Aquino Mineo, CRITICO D'ARTE

" LA POETICA DELL’IMMAGINARIO NEI DIPINTI DEL MAESTRO SALVATORE ANTONACI Nel suggestivo percorso creativo del maestro Salvatore Antonaci lo spazio dilatato si apreall’immaginazione che filtra il mondo visibile, attraverso una libera creatività della forma e del colore in ritmiche e liriche visioni poste tra il reale e l’astratto. Così, la realtà visibile diviene impeto creat [...] Leggi tutto»

la magia del caso
GIUSEPPE ZOSCHG , CRITICO D'ARTE

" Magia del caso di Giuseppe Zoschg Semplificare la complessità di una esposizione in cui le opere individuali si comportano come frammenti di un discorso per immagini, diventando parole di una proposizione, è cosa non facile soprattutto in presenza di opere le cui comunicazioni non si fondano sulla mimesi della natura. Fino all’ottocento l’arte figurativa si caratterizzava per [...] Leggi tutto»

" “Attento a come guardi il mondo poichè esso sarà esattamente come lo guarderai ” Salvatore Antonaci dipinge con una forte impronta emozionale. Astraendo forme e figure, il tratto diviene espressione del colore allo stato puro,prestandosi, nella totale irrazionalità, ad una drastica rottura degli schemi che esula da tutti i canoni della pittura classica. Una forma d’arte poliedrica e suggestiva che [...] Leggi tutto»