Biografia

Formazione artistica

SANDRO BISONNI vive e lavora ad Appignano (Mc), piccolo paese dell’entroterra Marchigiano, in Italia. Frequenta l'Istituto Statale d'Arte di Macerata dove si diploma in Decorazione Pittorica sotto la guida del maestro Riccardo Piccardoni da Urbino, poi si laurea in Filosofia Contemporanea, seguendo i corsi di Estetica Filosofica tenuti dall'importante filosofo contemporaneo GIORGIO AGAMBEN all'Università di Macerata.
Dal 2008 inizia ad esporre in importanti gallerie di Manhattan in NEW YORK, come l'AGORA GALLERY in Chelsea, e la BROADWAY GALLERY in SoHo dove partecipa ad una importante mostra d’Avanguardia insieme alla scultrice Inglese Jane McAdam Freud e al famoso pittore Cileno Freddy Flores Knistoff dal titolo “LURE”, curata da Basak Malone. Lo stesso anno una sua opera "Angelo di New York" viene pubblicata sulla rivista americana NYARTS MAGAZINE INTERNATIONAL.
In Europa ha esposto i suoi lavori all'ISTITUTO di CULTURA ITALIANA di BERLINO presso l’Ambasciata Italiana, in Italia è stato ospite della GALLERIA MENTANA di FIRENZE, della GALLERIA la TELACCIA di TORINO, del MUSEO del RISORGIMENTO di Mentana ROMA e della FONDAZIONE CARIMA di MACERATA.

Tematiche

“La Formazione filosofica di Bisonni sottende questi sottili concetti. Influenzato principalmente dal pittore americano William Congdon, Sandro Bisonni è una voce vibrante e commovente. Egli ci offre un sorprendente approccio, che comprende nelle sue opere sia il reale che l’immaginario. Bisonni non ci consente di esitare invitandoci ad entrare nel mondo che egli crea, sconosciuto, ma possibile!” [cit.AGORA GALLERY, New York, 2008]

Tecniche

olio su tela, tecnica mista, collage

Valutazione artistica

i dipinti di SANDRO BISONNI hanno una quaotazione che và da 500/650 euro fino a 8000/9000 euro.

Bibliografia

2008 - L 'opera di Sandro Bisonni è stata recensita dalla prestigiosa rivista americana:

NY ARTS MAGAZINE INTERNAZIONAL EDITION

Tips and Picks Featured Artists: Sandro Bisonni,
[Vol 13 N° 7/8, pag. 116]

“Tha Illusive LURE” a cura di Milton Fletcher
[Vol 13 N° 9/10, pag. 92]

2010 – L 'opera di Sandro Bisonni è presente nel:
DIZIONARIO ENCICLOPEDICO INTERNAZIONALE
D'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA 2010
(Casa Editrice”ALBA”, Ferrara, Italy.)

Attestati / Premi

Special Recognition Merit Award for artwork
“Viale Dante Riccione” in the:

"12th Annual All Media Juried Online International Art Exhibition"
hosted by Upstream People Gallery, Omaha, NE, U.S.A.

"SANDRO BISONNI of Appignano (MC), Italy has qualities of Edvard Munch in terms of the stretched elongation of imagery, however in the oil painting “Viale Dante Riccione” the freshly spontaneous brushwork is more active perhaps due to the subject matter."'

Laurence Bradshaw, Professor of Art at the University of Nebraska at Omaha, U. S. A.

"SANDRO BISONNI di Appignano (MC), Italia, ha le qualità di Edvard Munch, in termini di allungamento delle immagini, tuttavia nel dipinto ad olio" Viale Dante Riccione " la spontaneità delle pennellate è più energica, probabilmente a causa della materia".

Laurence Bradshaw, Professor of Art at the University of Nebraska at Omaha, U. S. A.