Stefania Verderosa

pittrice

Nata a Palermo nel '60 inizia molto giovane a dipingere ma decide di divulgare il suo lavoro dopo aver trovato la sua strada artistica. L'interpretazione e decodifica di se stessa e delle sue potenzialità artistiche avviene per il tramite di “energia creativa” che prende corpo grazie alla composizione sulle tele, di frammenti di materiale inerte e rifiutato. La reinterpretazione della materia infatti, assolve allo scopo di evidenziare il noto concetto che l'energia non si crea, non si distrugge bensì si trasforma. La materia è “energia condensata” e grazie al pensiero e all'atto creativo si converte in rappresentazione artistica. Dal 2011 entra a far parte del Movimento Energy Tracks.

Tematiche

Il mio fine e desiderio vorrebbe essere quello di rappresentare, attraverso delle sovrapposizioni o creazioni artistiche con vari materiali, la “difesa dell'Ambiente”. Ogni materiale può essere un tramite, un espediente per potere evocare emozioni, per potere comunicare ed esprimere la mia identità ma non ultimo, condividere il mio desiderio di fare la mia parte nella salvaguardia dell'ambiente. La creatività personale può svelare la versatilità di ogni materiale e tutto può, in tal modo, diventare racconto. Attraverso l'utilizzo di oggetti scartati anche di uso comune da eliminare o di materiali quali plastica, vetro, carta... trasmigro la loro originaria funzione in potenzialità espressiva, artistica. Ritengo che anche questo possa aiutare, rientrando nell'obbligo civile che ciascuno di noi dovrebbe avere, al risparmio delle materie prime. Il rifiuto destinato alle discariche riacquista vita e viene elevato ad oggetto artistico. L'Arte così diventa anche denuncia sociale, legata alle attualissime problematiche ambientali. L'Unione in un tutt'uno omogeneo di questi materiali inquinanti e apparentemente senza valore, può trasformarsi in materiale pittorico, capace non soltanto di stimolare creatività e curiosità nell'osservatore, ma anche di produrre un nuovo modo di pensare ai nostri stili di vita consumistici, opponendoci così al nostro modello economico della cultura dell'usa e getta, dello spreco e del consumo compulsivo. La tematizzazione concettuale è comunque anche la consapevolezza della appartenenza, grazie all'esperienza estetica, ad una realtà oggettiva, reale e concreta che è quella dell'energia e in
particolare dell'energia creativa.C'è la scoperta di una vera e propria dimensione, del suo continuo mutare ed evolversi, insieme alla massa/materia , quest'ultima considerata come “energia condensata” e faccia opposta di una stessa realtà.

Tecniche

Parto dalla decostruzione per arrivare ad una riconfigurazione delle qualità fisiche e culturali dell'oggetto.Posiziono spesso delle“forme” che precostruisco, soprattutto forme rotonde e triangolari, e che colloco quasi sempre al centro o nella metà superiore del quadro.Utilizzo pigmenti naturali e colle naturali per arrivare alla polimatericità su tela.

Premi

MOSTRE PERSONALI E COLLETTIVE.
2008 - Istituto Maria Angelica Miliziano – Palermo.
2009 - Istituto Maria Angelica Miliziano -Palermo.
2010 - L'Arte della Fuga- Al Maschio Angioino- Napoli – Accademia della Bussola.
2010 -Istituto Maria Angelica Miliziano – Palermo.
2010 – Premio Arte X – dedicato alla pittura contemporanea.
2010 – Premio Terna 03 – Arte contemporanea.
2010 - Studio Arte Quattro – Roma - “Al Centro dell'Arte” - Accademia della Bussola.
2011 – Selezionata in “Accademia Telemarket” e passaggi televisivi settimanali delle opere più recenti.
2011 - Lover passion art in Rome – Palazzo Margani , Roma.
2011 -Ab Ovo - Mostra a Castel dell'Ovo a Napoli.
2011 - Esposizione a tematica ecologica “La materia Ri-Nata” - Galleria GARD- Roma.
2011 -Fossili futuri – Museo di Paleontologia di Capri – Centro Cerio.
2011 – “Stop allo048 degli oggetti” - Mostra d'arte contemporanea sul rifiuto e sulla malattia. - Centro Fieristico “La Ciminiere”- Catania.
2011- Catalogo online Museo del riciclo by Ecolight.
2012 - “La luce e il segno” - Coronary art – Gallery - Roma
2012 - “Più falso del vero” - Sala Carlo V – Museo civico Maschio Angioino – Napoli.
2012 – RiarTeco 2012 – Biblioteca delle Oblate – Firenze.
2012 – Mostra Evento SpoStart a cura di Graziano Cumberli.
2012 – Mostra Internazionale a cura di Pino Nicoletti – Mediateca Provinciale - Palazzo dell'Annunziata Matera.
2012 – Partecipazione a “FABBRICAIMMAGINE EVENTI” - Blogspot.com.
2012 – “Stop allo048 degli oggetti” . 2° ed. - Mostra d'arte contemporanea sul rifiuto e sulla malattia. - Centro Fieristico “La Ciminiere”- Catania.
2012/2013 – Partecipazione al concorso - “L'arte per l'evoluzione da scarto a risorsa” organizzato da Globalart e il comune di Noicattaro e vincitrice del primo premio per la sezione pittura.

Bibliografia

L'arte della fuga / Accademia della Bussola. - Napoli, 2010.
Al Centro dell'Arte / Un evento a cura di Beppe Palomba per l'Accademia della Bussola . Roma, Galleria Studio Arte Quattro, 2010.
Fossili futuri / Accademia della Bussola; Centro Caprense – Capri, Museo di Paleontologia,2011.
Catalogo delle Quotazioni 2011 – 2012 – Ferrara, Casa editrice Alba,2011.
Stop allo 048 degli oggetti : Mostra d'arte contemporanea sulla tematica del rifiuto e della malattia / Associazione Ideattiva ; Ideazione e cura Daniela Aquilia. - Catania,2011.
Racconti d'Arte : progetto editoriale dell'Accademia della Bussola / a cura di Beppe Palomba. Napoli, Youcanprint, 2011.
Catalogo “La luce e il segno”. Roma, 2012.
Catalogo “Più falso del vero”. Napoli, 2012.
Calendario 2012 R.M.B. Spa Riciclo e Riutilizzo per la tutela dell'ambiente.
Arte Internazionale / un'esposizione a cura di Pino Nicoletti – Patrocinio del Comune di Matera e dell'Amministrazione Provinciale di Matera. Mediateca Provinciale Palezzo dell'Annunziata, 2012.
Catalogo stop allo 048 degli oggetti : Mostra d'arte contemporanea sulla tematica del rifiuto e
della malattia / Associazione Ideattiva ; Ideazione e cura di Daniela Aquilia. - Catania, 2012.