Biografia

Formazione artistica

MAESTRO D'ARTE

Bibliografia

Casali Yuri , nasce a Reggio Emilia il 14.05.1970, frequenta l’Istituto Statale d’Arte G. Chierici di Reggio Emilia.
Nell’anno 2004 inizia a dipingere a olio sulla spinta di una ispirazione istintiva che lo porta a raffigurare sulla tela spirali e volute cromatiche delle quali egli stesso dichiara sfuggirgli la provenienza ma di cui sente misteriosamente la vicinanza a certi suoi stati d’animo e ad alcune emozioni che affiorano prepotenti dal suo subconscio.
In un secondo tempo il nostro pittore passa ad una pittura vagamente figurativa nella quale mescola l’emotività volatile del ricordo, del sogno, del rimpianto con l’inafferrabile concretezza del segno e del colore.
Questa simbiosi fra dimensione onirica e corrispondenza alla realtà circostante, che peraltro è alla base di gran parte della pittura contemporanea, continua a tutt’oggi a catalizzare la sua ricerca pittorica in un vortice, ad un tempo affascinante ed estenuante.
In ordine cronologico abbiamo “intreccio emotivo” opera che rispecchia la prima sua fase pittorica nella quale emerge nitida la commistione fra colore ed emozione.
Tra le opere più apprezzate sono da citare “tramonto nella ferriera” in cui il ricordo struggente di un passato indefinibile si risolve nella poetica morbidezza del colore e “onda di ricordi” nella quale “ l’amarcord” di paesaggi e sentimenti sfocia in un tourbillon cromatico.
Nell’ultima opera “architettura inquietante” il tocco pittorico di Casali si fa più concitato, più psicologicamente graffiante, per cui, il mix fra sogno, ricordo e realtà raggiunge toni di vibrante emotività .
Casali ha esposto le sue opere in ambito locale senza alcuna velleitaria pretesa di successo né malcelata speranza di un’eclatante affermazione, con la serena consapevolezza però di avere qualcosa da dire e qualche emozione da regalare.
Per questa fondamentale ragione, si è risolto, tramite questo sito di rivolgersi ad un pubblico vasto e variegato, dal quale, attraverso valutazioni critiche e consigli possa trovare slancio ed ispirazione per la sua attività artistica futura.