Carlo Pantalena

artista

Carlo Pantalena nasce a Salerno il 15 gennaio 1963; nel 1986 si laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Salerno ed intraprende la carriera nel mondo bancario prima ed in quello della Finanza poi. Dopo un lungo girovagare in Italia e all’Estero si è stabilito a Parma dove attualmente vive e lavora.
Negli anni universitari si è formato presso alcuni dei più noti ceramisti della tradizione vietrese dai quali ha appreso i primi rudimenti della lavorazione e modellazione della terracotta e della ceramica. Ben presto, tuttavia, ha sviluppato una propria ricerca estetica che si è evoluta nel solco della tradizione figurativa con una tendenza tutta personale nella elaborazione di una stilizzazione delle forme e dei colori della terracotta policroma. Attualmente opera in seno al circolo EOS di cui è socio e fa parte del Gruppo G.A.C. Gruppo Arte ConCreta.

Formazione

Grafico e scultore autodidatta

Tematiche

Le mie creazioni scultoree sono direttamente ispirate alla tradizione che trae spunto dal mondo classico, con una attenzione al senso delle proporzioni canoniche che tuttavia si intersecano con un’esigenza di imprimere nella materia emozioni e stati d’animo.
Nelle opere si osservano dunque torsioni, segni profondi, solchi, forme piene e vuoti improvvisi che registrano nelle forme di ogni singola scultura gli stati d’animo che mi pervadono nel momento della creazione.
La figura umana o quella animale diventa dunque una lavagna sulla quale scrivere i sentimenti e le passioni dell’Autore molto spesso combattuto tra il profondo pessimismo sull’agire umano e la persistente ricerca di un orizzonte “speranzoso” che possa ridare fiducia e tranquillità nel futuro dell’Umanità.
Tale “alternanza“ di atteggiamenti ed emozioni scivola lungo le forme rappresentate come la luce nei pieni di volume e l’ombra dei vuoti e dei solchi; l’impressione che se ne ricava da queste figure è di una calma rassegnazione nello scorrere inesorabile del Tempo che non ci disvela l’esito di questa “lotta”.

Tecniche

Grafica con gessetto grasso, ed acquarello, terracotta e tecniche miste