Errebi (bartolomeo Rivi)

pittore

Formazione

Bartolomeo Rivi,nasce a Sarnico ,cittadina della bergamasca sul lago d'Iseo nel 1973.
Si diploma in lingue e letteratura straniera e frequenta per un breve periodo la facoltà di Scienze Politiche all'Universita statale di Milano.
Lasciati gli studi dopo un primo anno,lavora col padre nel campo Antiquario;un esperienza che lo porta ad apprezzare pittura e scultura classica ,i grandi maestri del Rinascimento e l'arte fiamminga.
In quegli anni ,si dedica alla scrittura ,realizzando e pubblicando 2 raccolte di versi ,Almanauta nel 1999,e Outsider nel2002.
Nei primi anni 2000 ,visita gli Stati Uniti ,Inghilterra e paesi europei dell'Est in più occasioni,venendo a contatto con l'arte moderna e espressionismo astratto ;le opere di Franz Koinè,Dekoenig e Rothko...i ritratti grotteschi di Otto Dix,faranno nascere in lui l'esigenza di iniziare a dipingere nel 2008.
Nel 2009 viene ammesso come membro permanente presso il Circolo Artistico della città di Bergamo,presso i quali spazi espositivi si terrà la sua prima personale ,"Paesaggi dell'Anima"nel medesimo anno.
Esporrà nel suo paese natale (Sarnico) e in collettive tra Milano e Brescia.
Espone 2 opre anche nella rassegna Arte a Confronto presso la prestigiosa Galleria Mazzoleni ad Alzano Lombardo.
Dovendosi dividere tra la sua professione di Barman da cocktail e la passione per la pittura,il tempo a disposizione è a volte scarso ,fino al 2020 ; causa della pandemia covid 19,durante i lunghi periodi di lockdown e impossibilità di fare la propria professione,inizia in nuovo intenso lavoro dell' artista che dedica tutte le sue energie alla pittura e realizza svariati lavori di tela,pannelli,e su carta .
Le sue opere incontrano nuovi consensi e appaiono su vari siti d'arte nazionali,e vengono selezionate per essere vendute anche nelle aste on line di Katawiki.

Tematiche

Le tematica dei lavori è piuttosto varia ed eterogenea.
Contempla disegni e ritratti naif o grotteschi,come opere astratte su tela e su pallelli di varia natura.
Il colore,troneggia sull apparente caos delle forme ,diventando spesso protagonista.
Simboli e volti nascosti affiorano spesso all occhio allo spettatore avuto che li osserva.

Tecniche

Olio,acrilico,e inchiosteo .