Ilaria Saliola

artista

Sono nata a Ripalimosani, un piccolo borgo antico della provincia di Campobasso, in Molise, nel 1973 e in questa quiete resto parte della mia vita. La passione per la pittura mi accompagna fin da bambina e crescendo è diventata la mia fonte d'ispirazione artistica e culturale, partecipo a mostre collettive e personali, ho collaborazioni professionali artistiche e intraprendo una lunga carriera di responsabile bibliotecaria del Centro di Lettura comunale. 
La mia vita artistica e il mio lavoro di bibliotecaria non sono separate, ma sono un connubio perfetto per far nascere laboratori esperienziali per ragazzi a tema del sociale e a difesa del più debole. I loro lavori sono stati esposti in una mostra aperta al pubblico.

Nella mia vita si succedono molti cambiamenti, più volte trasloco con le mie figlie e mio marito tra quartieri e regioni italiane. Mio malgrado, durante questi cambiamenti radicali, sono costretta a lasciare la pittura sullo sfondo, ma la cultura mi arricchisce e seguo un lungo percorso di approfondimento e studio personale sulla storia dell'arte. Nella lettura, nelle visite ai musei e ai monumenti storici, che sono patrimonio artistico e culturale dell'umanità in ogni cittadina, trovo un capolavoro assoluto.

Anche passeggiare nella natura mi aiuta ad uscire da una chiusura personale. Lo stimolo ad osservare le sue forme e i suoi colori, fa nascere in me la nostalgia della pittura e torno a dipingere ispirandomi agli elementi naturali. La natura che dipingo non si può considerare natura morta perché è viva, viaggia libera ed evoca i sentimenti e gli stati d'animo che mi attanagliano.




Formazione

ESPERIENZE DIDATTICHE
• 2020             Attestato di partecipazione al webinar "Dell'Arte e della Bellezza", docente Andrea Ortis regista, attore e autore
• 2005-06      "Scuola d'Arte" del maestro impressionista Michel Casertano, Ripalimosani (CB)
• 1996             Qualifica di Ceramista, E.F.LA.C.A., Campobasso

ATTIVITÀ PROFESSIONALI
• 1996 ad oggi    Pittrice + atelieterista ai laboratori d'arte per adulti, bambini e ragazzi
• 2024                  Ambassador per Artist Coaching di Stefania Monopoli perito, criminologa e consulente d'arte
• 2022-23            Storico e pittrice ai laboratori creativi/culturali dell'evento folkloristico "Federicus", Altamura (BA)
• 2002-13             Atelieterista ai laboratori d'arte, Ripalimosani (CB)
• 2002-09           Responsabile bibliotecaria + mentor del Centro di Lettura comunale, Ripalimosani (CB)
• 1998-02            Fondatrice socio volontaria della Piccola Cooperativa Sociale "Il Chicco" con mansioni di pittrice e responsabile bibliotecaria, Ripalimosani (CB)

ESPOSIZIONI E MOSTRE COLLETTIVE/PERSONALI
• 2009   Esposizione collettiva di arte e artigianato, Circolo Culturale Francesco Sollazzo, Ripalimosani (CB)
• 2006   Esposizione collettiva di arte e artigianato "Dimensioni passate e future" organizzata dall'artista Michel Casertano, Scuola d'Arte, Ripalimosani (CB)
• 2004   Mostra personale di arte "Colori ed Espressioni - Mostra di Ilaria Saliola", Centro di Lettura, Ripalimosani (CB)
           - Organizzatrice e relatrice della mostra dei ragazzi " Il Grande Prato Verde: Arte Concettuale dei Fanciulli Ripesi" Centro di Lettura, Ripalimosani (CB)
           - Esposizione collettiva d'arte "Giovani Artisti Molisani", Convento San Giovanni Battista, Campobasso
• 2002   Mostra personale d'arte, sede privata, Ripalimosani (CB)
• 1997   Esposizione collettiva d'arte, Circolo Sannitico Campobasso
 

                                
 

Tematiche

La mia arte è una piccola finestra sull'animo umano, l'arte ingenua mi suggerisce e abbraccia la visione poetica che ho sulla realtà. È istintivo il mio modo fanciullo di vedere il mondo con semplicità e meraviglia, ma anche con mistero. La natura mi ispira e fa riflettere, trasforma la mia arte in uno specchio dell'io interiore, la dipingo perché è un mezzo per comunicare ed esprimere le emozioni e gli stati d'animo complessi e personali. Sono sentimenti profondi e intensi, difficile da ignorare.
C'è connessione tra il mondo naturale e le emozioni umane.
Nelle mie opere la natura è la parte magica, misteriosa e istintiva dell'essere umano, è quella parte intima dove nessuno può disconnettersi.

Tecniche

Quando dipingo, che sia su tela o su carta, il mio intuito cerca sempre di catturare l'essenza del momento, o di un ricordo e la tecnica acrilica e l'acquerello, per la veloce asciugatura mi permettono di rendermi subito conto di cosa ho in mente.
Anche il pastello è una tecnica che adoro perché il colore puro non necessita di essere mescolato prima sulla tavolozza, ma si fonde direttamente sulla carta donando ai lavori un effetto luminoso e vellutato. Il gesto diretto e istintivo fa nascere sinergia tra l'artista e il colore. 
Per proteggere i lavori prediligo la finitura finale opaca in modo che il riflesso della luce non disturbi la visione dell'opera.

Premi

2023   Attestato di merito all'opera "Il catus: lo specchio della vita", esposta al Concorso Internazionale d'Arte "In Rosso" V edizione, Associazione Culturale Narda Martines Pittrice 

Bibliografia

19 dicembre 2023   "La Stanza dell'Arte"" blog d'arte di Tatiana Levi pittrice, scrittrice e blogger, pubblica la mia opera "La malinconia".
https://www.tatianalevi.it/la-malinconia-di-ilaria-saliola/

9 settembre 2023   "Autentica", newsletter settimanale di Artist Coaching Stefania Monopoli perito, criminologa e consulente d'arte, nell'articolo "Non c'è limite al peggio" racconta la mia storia come artista donna e la mia opposizione alle proposte delle mostre a pagamento.