Manuelagiorgia

fotografo artistico

Manuela nasce a Roma nel 1975. Negli anni Novanta si avvicina alla fotografia analogica. Laureata in Lingue con una tesi sull'approccio teatrale nella glottodidattica, diventa assistente di volo presso la Compagnia di bandiera italiana, portando spesso con sé la macchina fotografica nei suoi viaggi. Trasferitasi in Toscana si accosta alla fotografia di reportage in eventi live, prevalentemente concerti del settore indie rock locali, spettacoli teatrali e performance. Nel 2016 si laurea in semiotica dell'arte presso il Dams di Bologna, con una tesi su fotografia, arte e display espositivo. Attualmente vive ain Toscana e continua gli studi in Scienze dei Beni Culturali. Si occupa di ritrattistica, fotografia di reportage per eventi e spettacoli, e sperimentazioni con media digitali. Ha esposto al Wire Festival di Roma, a Lajatico, nell'ambito del Festival "Artinsolite" in collaborazione con il Teatro del Silenzio, al DAV Dipartimento di Arti Visive del Comune di Soresina (CR) partecipando alla videoinstallazione "Magnitudo". Ha pubblicato per Arcana, con blog e riviste di arte contemporanea. Ha collaborato con associazioni culturali in ambito artistico e sociale. Dal 2023 è co-organizzatrice del Festival della Fotografia Femminile "L'altra donna" nella città di Livorno.

Formazione

Laurea in DAMS, Università di Bologna, (indirizzo cinema, tesi in semiotica dell'arte su fotografia e display espositivo).
Laurea in Studi Storico Artistici (in corso), presso l'Università La Sapienza, Roma.
Laurea in Lingue e Letterature Straniere, indirizzo storico culturale, presso l'Università La Sapienza, Roma.Accompagnatrice turistica (patentino Regione Toscana).


Tematiche

Identità, Inconscio, Visione, Beni culturali, Genere, Fotografia femminile contemporanea, Censura, Corpo, Ambiente.

Tecniche

Fotografia analogica, fotografia digitale, perfomance, video.