Max De Laroska

pittore

Max De Laroska è il nome d’arte/nickname, di un cittadino atestino, che ama l’arte in tutte le sue espressioni.
Infatti, sin dalla sua giovane età, nutre una grande passione per la musica in tutti i suoi generi, per la lettura e per la pittura, che appunto, viene qui presentata (durante la frequentazione scolastica, ha partecipato ed è stato premiato con il primo posto e con una menzione speciale, a due concorsi di disegno).
La pittura è altresì alimentata dalla musica e dalla lettura, ed infatti, alcune delle sue opere prendono spunto da album, canzoni e romanzi, mentre alcune opere si riferiscono ad un contesto di vita più contemporaneo ed alla complessità delle relazioni.
Tutte le opere hanno un’origine ed un significato chiaro e ben definito e cercano di andare oltre al mero aspetto esteriore delle stesse rendendole più strutturate ed elaborate.
La tecnica è quella della pittura su tela, materia base sulla quale ama porre (o forse meglio, “gettare”, “strisciare”, “aggiungere e togliere”) i vari colori delle sue opere, cercando di andare al di fuori della classica tecnica della pittura a pennello, comunque usato in alcune occasioni.
Le sue opere si contraddistinguono per le dimensioni, a volte abbastanza importanti, e per i colori vivaci che le rendono molto vive ed attraggono l’attenzione di chi le osserva.

Quotazione

Da Pro Loco di Este:
Un'altra mostra #strong# piena di talento che siamo orgogliosi di presentare.
Cubismo e astrattismo in dialogo nella ricomposizione di un linguaggio poliedrico che esplode in una energia coloristica centripeta e caleidoscopica. Energia e razionalità, controllo e slancio espressionista in cui si innestano elementi figurativi stilizzati, metafore di un pensiero sempre vigile e osmotico.
Colorare l'informe, dare forma al non espresso, trovare nel colore la libertà di abitare lo spazio della tela senza le briglie dell'oggettività e del reale. Rompere le regole della figurazione e dell'astrazione per rendere visibile la singolare calligrafia del pensiero in un vortice di energia, materia e cromatismi.