Biografia

Tematiche

“L’Amazzonia è ovunque” è l’indirizzo creativo della prossima edizione della manifestazione Novegro Photo Days, fiera della fotografia d’autore in programma il 24, 25 e 26 aprile 2020, presso il Parco Esposizioni Novegro. Partendo da un simbolo della protesta contro politiche economiche che non tengono conto dei costi c.d. “ambientali” - la foresta amazzonica - si vuole proporre un percorso fotografico che porti il visitatore alla presa di coscienza di quanto sta accadendo e alla consapevolezza di poter contribuire in concreto a migliorare lo stato di salute del pianeta, partendo dalla cura dell’ambiente che lo circonda.

La scelta di descrivere attraverso l’arte fotografica il rapporto conflittuale tra uomo e natura è motivata dalla forte attualità del tema della salvaguardia dell’ambiente naturale, terrestre e marino: la lotta di pochi contro il cambiamento climatico si è trasformata, nel tempo, in un movimento globale capace di coinvolgere comunità molto diverse tra loro, unite dalla volontà di proteggere il proprio habitat naturale.
Con questi presupposti, Novegro Photo Days non poteva esimersi dall’avere un rapporto diretto con Madre Terra - festival dell’alimentazione naturale, del benessere e del vivere etico -, manifestazione che si svolgerà in contemporanea all’interno degli altri padiglioni del Parco Esposizioni Novegro. All’interno del progetto “L’Amazzonia è ovunque” saranno così coinvolte associazioni legate alla tutela dell’ambiente e organizzate conferenze, nonché laboratori per i più piccoli.

Novegro Photo Days ruota attorno a tre macro sezioni. In primo luogo, la mostra dei lavori fotografici presentati attraverso la partecipazione al concorso fotografico internazionale “Novegro Photo Days - L’Amazzonia è ovunque”, aperto ai fotografi professionisti e dilettanti provenienti da tutto il mondo. In secondo luogo, lo spazio dedicato ai curatori che presenteranno i loro fotografi impegnati sui temi ambientali. Infine la presenza di stand monografici e collettivi a tema libero.