Biografia

Formazione artistica

Con un percorso artistico, dove "artistico" spazia dall'arte visiva a quella musicale e sempre in movimento tra le due, in modo da cogliere tutte le sfumature artistiche della natura per tentare di riprodurle. In particolare, impegnandosi tanto nei ritratti di persone, considerando che in una Società dove le immagini sono ormai alla portata di tutti ed in grandissima quantità, la scelta di un ritratto realizzato da un artista sfonda quello che è il limite del tempo. Proiettandosi nel futuro della famiglia con la delicatezza e la fragilità di un'opera irreplicabile, senza le incertezze di una 

delle tante fotografie.

La fonte principale dell'ispirazione viene direttamente dalla natura, nella sua più potente e miracolosa diversificazione di tutto ciò che ci circonda, in particolare nei volti umani.

Volti così ampiamente differenti, unici e personali, pur conservando sempre le stesse caratteristiche, la struttura di base, ma ognuno speciale, particolare, con le singole caratteristiche impresse dall'etnia, dalla genetica, i segni che rivelano il trascorrere del tempo, l'esperienza che li ha levigati, il particolare stato d'animo che li ha risvegliati.

Immagini che colpiscono l'artista e che vengono così rielaborate con una originale tecnica a grafite, minuziosa di particolari e ricca di sfumature, ma sempre alla ricerca della luce. Ponendo sempre il soggetto su un difficile fondo bianco, si percepisce comunque un mondo esterno intorno alla figura, i cui fantastici occhi, quasi sempre, sembrano scrutarci, alcune volte severamente ma, se a nostra volta guardiamo con attenzione, sembra di poter capire oltre le emozioni espresse, l'anima stessa del soggetto e della natura che lo circonda.

Natura con un potenziale così infinito che permette all'artista di creare sempre un messaggio nuovo, che lascia molto spazio alla personale interpretazione, mossa dal fondersi con il singolo, particolare stato d'animo in cui si trova chi osserva l'opera, con l'opera stessa che lo osserva.

Tematiche

Avete mai pensato di avere o di farvi fare un ritratto?
Unico e originale?
Basta una semplice fotografia, chiaramente di ottima qualità e definizione, per vedere realizzato il vostro desiderio che se ottimamente incorniciato non avrà mai fine e vi darà ogni giorno una nuova emozione!
Contattatemi pure per qualsiasi informazione.

Tecniche

Madre Grafite.
Inutile dire che amo questo materiale, antico e tutto ancora da scoprire (vedi grafene).
Utilizzo un set di matite da 9H a 9B per creare tutte le sfumature necessarie e normalmente creo su supporto liscio bianco per evidenziare notevolmente il contrasto. Le dimensioni possono variare in base a esigenze specifiche, ma la maggior parte delle opere disponibili sono di 24cm x33cm poco più grandi di un A4 per capirci, perché molto gestibile nella maggioranza dei casi ma se supportate da una cornice importante ne aumenta la dimensione.
Tutte le mie opere non sono trattate superficialmente per scelta. Qualsiasi prodotto si possa usare produrrà un deterioramento della carta con gli anni. Un semplice vetro e una posizione in parete senza luce solare diretta ne garantisce una durata e qualità praticamente infinita.

Valutazione artistica

Sono convinto che non si debba acquistare arte direttamente da siti ma solo dopo una visione di persona.
Infatti nel caso delle mie opere, realizzate con grafite che è un materiale di natura lucido e quindi riflette, fotografare un disegno è un vero incubo in quanto le profondità e le sfumature sono molto più spettacolari di quello che si può vedere in foto a causa del riflesso.
Se in Zona Milano perfetto per una visione di persona, altrimenti posso, su richiesta se interessati, fornire un breve video che rende sicuramente di più.