Canto libero
olio su tela, tela, 2018Il dipinto rappresenta la mia idea di Libertas, antica divinità della religione romana, simbolicamente figurata dal gatto che, nella fattispecie, è il mio. Un gatto infatti, era sempre raffigurato disteso ai piedi della dea simboleggiante la libertà di andare e venire a proprio piacere. Prima di assumere valenza sociale, quello di “libertà” fu un concetto sacro e prerogativa esclusiva di chi fosse in possesso della cittadinanza romana. L'iconografia sacra mostrava la dea Libertas seduta e affiancata dalle divinità di Abeona e Adeona, personificazione l'una, di “Colei che va” e l'altra, di “Colei che torna”. Le peculiarità e le prerogative di queste due dee, furono assorbite nel corso del tempo da Giunone. Nel mio dipinto, appare Giunone con lo scettro adornato da fiori di cuculo e coronata di oro; ai suoi piedi un gatto, simbolo appunto, come detto prima, di Libertas; con ciò significando che autorità e grazia, costituiscono il potere femminile e che la donna diviene libera quando è realmente consapevole di se stessa. Minerva, armata di corazza, elmo e lancia d'oro le sta di fronte, volendo significare che la forza deve essere bilanciata dalla saggezza e che il potere deve essere gestito con sapienza e dolcezza. In alto, un'aquila dalle piume d'oro rappresenta Giove, Re degli dei e autorità suprema; con ciò conchiudendo la triade del culto romano, costituita appunto, da Giove, Giunone e Minerva. Sullo sfondo in alto, il Dio Sole, è raffigurato con un sole radiante e ciò è completa libertà: tutto alla luce del sole e nulla di nascosto. Al centro della composizione c'è il mio autoritratto, con lo sguardo rivolto in alto, a ciò che è invisibile ai sensi umani ma è chiaro allo spirito. La fotografia, purtroppo, non rende la brillantezza dei colori e quelli che sembrano tonalità di marrone e bruno sono in realtà, gradazioni dell'oro. (Antonia Calabrese).
Informazioni generali
- Categoria: Pittura
- Eseguita il: 2018
Informazioni tecniche
- Misure: 60 cm x 90 cm
- Tecnica: olio su tela
- Stile: Mutazionismo evocativo
- Supporto: tela
Informazioni sulla vendita
- Prezzo: € 1.500,00
- Disponibile: si
Informazioni Gigarte.com
- Codice GA: GA133090
- Archiviata il: 12/08/2018
Dettagli generali
Le mie opere sono assolutamente originali, corredate da certificato di autenticità e prodotte in un unico esemplare, pertanto non sono più' riproducibili. Ciò non vale per le stampe delle opere di Arte digitale, nel qual caso si tratta di stampe su cartoncino formato A3 oppure A4, a richiesta, in edizione limitata, firmate e numerate. Per le stampe artistiche della mie opere di Arte digitale su supporti diversi (carta per belle arti, tela, metallo) dal sito/http://www.artmajeur.com/antoniacalabrese/ È possibile richiedere copie autografate dei miei libri inviando proposta d'acquisto dalla sezione "negozio" (Negozio/motore di ricerca /titolo del libro/clic sull'immagine/proposta d'acquisto) oppure dal sito/https://www.gigarte.com/antoniacalabrese/
Dettagli sulla vendita
La spedizione sarà effettuata rapidamente a mezzo corriere oppure se le dimensioni dell'opera lo consentono, a mezzo posta. Inviare le proprie proposte di acquisto specificando, preferibilmente, anche il numero di archiviazione del dipinto oltre al titolo dell'opera.
Dettagli sui pagamenti
Si accetta il pagamento anticipato a mezzo paypal o bonifico bancario .
Dettagli sulle spedizioni
Al costo dell'opera sarà aggiunto quello della spedizione in plico raccomandato oppure a mezzo corriere.