Adriano Sarri

scultore

Formazione

Nobile arte la scultura. E nobile la mano di colui che dona nuova vita al nudo e stanco tronco. Abbandonato infondo ad un giardino, lasciato alla mercè delle intemperie e del lento disfacimento in un bosco, il tronco vive una seconda vita grazie a colui che sa coglierne l'essenza.

Adriano Sarri è un abile artigiano e lega la sua professione alla falegnameria per parecchi anni . Senza dubbio questa sarà la scintilla da cui nascerà l'amore per la scultura . Le sue creazioni spaziano per genere e realtà : Primitivismo,Tribalismo,Naif. Ispirato dal non tangibile,dal mito, dall' infinitamente grande,dalle creature di ogni Dove, egli si chiede : “Siamo soli nell'Universo?”.
La formazione autodidatta gli permette di esprimersi liberamente,al di là di schemi e regole predefinite. Plasma e modella il legno, imprimendo in esso il suo Credo. E così nasce la passione, il desiderio incessante di miglioramento,la continua ricerca dell'ispirazione creativa.

“Osserva le splendide stelle. Conquista la magica Luna, chiudi gli occhi e apri le tue mani: Il futuro è adesso”. Adriano Sarri nasce ad Aviano il primo settembre del 1967. Oggi,vive e lavora in provincia di Pordenone.

Roberta Valducci.