Alberto Cramarossa

artista

A diciotto anni esordisce con il suo romanzo in versi "Il rumore del silenzio – Il tuo cuore è libero, abbi il coraggio di seguirlo", edito dalla piattaforma ilmiolibro.it (2018) e, poi, da BookSprint Edizioni (2019). Ha pubblicato due saggi brevi intitolati "DistacchiAMO e viviAMO... Il distacco relazionale-affettivo" e "Il vero relativo". Con la sua opera ha partecipato alla XVIII edizione del festival “Il libro possibile” tenutasi nel luglio 2019 presso Polignano a Mare e alla prima edizione di “Librincircolo” presso Castellana Grotte.

Inoltre, ed è autore di “Lettera ai posteri”, una riflessione che descrive la prima settimana di quarantena in Italia dovuta al COVID-19, pubblicata su baritoday.it. Grande appassionato di cinema, ha partecipato come comparsa per il film di Carlo Verdone “Si vive una volta sola” e ha prodotto e diretto un proprio cortometraggio dal titolo “MEMORIÆ”. Autore della poesia "Soli a metà", pubblicata nei "Quaderni della rinascita" dalla redazione di Italia Poetica .

Il 4 luglio 2020 pubblica il suo secondo libro intitolato "Tutto quello che ho potuto", edito dalla Pluriversum Edizioni di Ferrara. Il 7 luglio 2020, con il consenso del comune di Modugno, alcune delle sue poesie sono state dipinte sui muri della scuola elementare Aldo Moro. Presenta per la prima volta la sua seconda opera il 03/08/2020 presso il comune di Modugno con un evento organizzato dall'associazione "Condivisione Italia - Modugno" a cui ha preso parte anche il Sindaco Nicola Bonasia. Il 25 settembre 2020 è ospite in diretta tv su Telenorba per la rubrica "Pomeriggio Norba" condotto da Daniela Mazzacane.

È stato inserito dalla community TraLeRighe ne "Almanacco dello scrittore" edizione 2020.

Il 15 giugno 2022 presenta e discute la sua tesi di laurea in Ingegneria Informatica e dell'Automazione presso il Politecnico di Bari con il Professore Vincenzo Berardi come relatore dal titolo: "Applicazioni del Ghost Imaging".
Nel mese di settembre dello stesso anno realizza, con dei suoi versi, la "Panchina della solidarietà" sul lungomare di Bari in collaborazione con l'associazione italiana ADMO, inaugurata con il Presidente del Municipio I Lorenzo Leonetti.
È l'autore del movimento della "Poetry Art", un progetto iniziato già nel 2020 con l'idea di riqualificare zone vandalizzate della città di Bari e provincia, ma che prende definitivamente inizio con una serie di eventi nei quali l'artista realizza il murales intitolato "La Speranza" e alcune sue poesie sui muri della scuola elementare Don Milani di Modugno e per la scuola dell'infanzia Padre Pio di Japigia nel capoluogo pugliese.

Formazione

Diplomato presso il liceo scientifico Enrico Fermi di Bari
Dottore in Ingegneria Informatica e dell'Automazione.

Bibliografia

"Il rumore del silenzio - Il tuo cuore è libero, abbi il coraggio di seguirlo"
( I edizione - 2018 - ilmiolibro.it )
"DistacchiAMO e viviAMO… Il distacco relazionale-affettivo" ( saggio breve - 2018 - ilmiolibro.it )
"Il vero relativo" (saggio breve - 2018 - ilmiolibro.it )
"Il rumore del silenzio - Il tuo cuore è libero, abbi il coraggio di seguirlo"
( II edizione - 2019 - BookSprint Edizioni )
"Tutto quello che ho potuto" ( 2020 - Pluriversum Edizioni )
"Applicazioni del Ghost Imaging" (2022 - Tesi di laurea)