Biografia

Formazione artistica

Autodidatta.

Sono un Fotografo certificato a norma Europea UNI 11476 "Figure operanti nel campo della Fotografia e comunicazione visiva correlata".

Sono socio 'TAU - Associazione Nazionale Fotografi Professionisti'.

Tematiche

Fotografia in Lunga esposizione, fotografia astratta, fotografie di paesaggio cittadino.

Tecniche

Da tempo mi sto dedicando alla ricerca e allo sviluppo di tecniche che diano il miglior risultato sfruttando sia la tecnologia analogica, che quella digitale. Eseguo in prima persona tutta la procedura, dallo scatto con fotocamera analogica e pellicola, passando per la scansione e finendo alla stampa su carta Fine Art e applicazione della cornice. Come soggetti prediligo ciò che la strada e l'architettura mi offrono nei luoghi dove mi trovo a muovermi.

Bibliografia

Nato a Roma il 21 Gennaio 1971 ho scelto di fare della fotografia la mia professione all'età di 41 anni, dopo 20 anni passati da informatico. All'età di 16 anni affiancavo mio padre, fotoamatore evoluto, sia in fase di scatto che in camera oscura. Poi, la vita, mi ha portato lontano dalla fotografia, salvo poi farmela riscoprire all'età di 40 quando conobbi un mio caro collega, anzi amico, con il quale abbiamo aperto per 5 anni uno studio fotografico. Poi le nostre strade si sono divise e ho aperto, per mio conto, un nuovo studio fotografico e un centro dove insegno la fotografia. Grazie sia agli approfondimenti (fatti per insegnare) su cosa sia realmente la fotografia (e quindi su cosa significhi essere fotografo), che allo studio dei grandi fotografi del passato, ho intrapreso una strada di ricerca fotografica che mi ha portato a tentare di diventare un fotografo artistico. Con il tempo spero di riuscirci a pieno.

Photogallery

alessandro-giraldi-photographer