alessio tanfoglio

pittore

Alessio Tanfoglio nasce a Brescia il 25 settembre del 1955, sotto il segno della bilancia. 
-Maestrod'Arte
-Accademia di Brera

Artista poliedrico, Alessio Tanfoglio è anche scrittore di saggi di Storia dell’Arte,di Estetica, di Filosofia, di Poesia, oltre che di racconti e romanzi.


 


Formazione

Fin dai nove anni partecipa con vivace interesse ai concorsi di pittura, raggiungendo lusinghiere attenzioni.
I premi più prestigiosi arrivano negli anni '70, in alcuni concorsi della provincia (Sarezzo, Camignone, Adro, ecc.), dopo aver concluso gli studi all'Istituto 'Savoldo' di Brescia, sotto la preziosa guida del Professor Bonomelli Pietro.
La prima esposizione personale é datata 1978, a Gardone Val Trompia, dove espone ben 97 opere di pittura, grafica, e poesia. 

Tematiche

I temi affrontati sono quelli della vita e della morte, con particolare attenzione alle tematiche sociali, politiche, a volte eseguiti in una serie di specificazioni con tecniche diverse (acquerello, tempera, olio, acrilico, carboncino, sanguigna, ecc.), su materiali come le varie superfici di carta, legno, tela, e affresco (per anni ha tenuto corsi di pittura e affresco, e nel 1988 ha proposto con grande interesse della cittadinanza di Gardone Val Trompia, una esposizione dei suoi 'strappi' d'affresco),
Dall'inizio degli anni 2000 pubblica testi sui temi della storia delle religioni, dell'Inquisizione, nei quali in particolar modo, con grande attenzione all'aspetto culturale e socio-politico,pubblica testi riguardanti la Danza Macabra, con ricerche specifiche di opere europee (soprattutto le numerose in Italia, in Francia e in Germania). A questi si aggiungono numerosi testi di Filosofia, e di Poesia; ha pubblicato libri su Favole e Fiabe, nonché racconti inseriti nel contesto della Valle Trompia. Ha pubblicato anche romanzi nei quali sono trattate tematiche di attualità. I suoi testi sono reperibili in LaFeltrinelli, Amazon, IBS,ecc.

Quotazione

PRESENTAZIONE CRITICAALL'ARTISTA
ALESSIO TANFOGLIO
A CURA DELL'ARCHIVIO MONOGRAFICO DELL'ARTE ITALIANA

Rigore ecreatività determinano l’opera di AlessioTanfoglio, una pittura che ha la sua giustificazione nelcolore e nel segno, l’opera diventa una creazione di una forma concreta e purache si sviluppa attraverso un’elaborazione personale di differenti correntiartistiche. La pittura di Tanfoglio presenta una chiara maturazione stilistica ed estetica ricavataattraverso una continua ricerca ed un’analisi profonda sulla quotidianità esull’espressioni letterarie e filosofiche. L’arte di Alessio Tanfoglio narra la sua visione del mondo attraversouna colorazione cangiante che simula la casualità del mondo naturale. Le operediventano una sorta di labirinto dove l’uomo ha la capacità di adattarsi aidiversi cambiamenti. Le immagini si formano attraverso una scomposizione delleforme ed una volta generate, continuano ad evolversi in maniera autonomaseguendo la luminosità e le differenti tonalità cromatiche.

Le opere sisusseguono raccogliendo un’accesa agitazione cromatica che sembra personificarel’intensa vivacità di una festa popolare.

AlessioTanfoglio concentra la sua creatività nell’energiadella linea, attua una scomposizione della forma creando una sorta di dialogotra attività pittorica e un’approfondita conoscenza sulle materie artistiche,filosofiche ed umanistiche. 

L’artista crea una vera e propria scienza dell’arte,in quanto sembra perseguire la ricerca della neuroestètica che proponel’analisi scientifica dei processi cerebrali che conducono alla realizzazionedell’opera d’arte. 

Guardando leopere di Tanfoglio l’osservatorevive effetti fisici per le immediate sensazioni che prova ed effetti psichiciche si alimentano attraverso le vibrazioni dell’animo. Un astrattismodalle caratteristiche armoniose e liberatorie; l’artista dona vitalità all’opera trasformando le immagini in un tutt’uno coni colori e le luci. Alessio Tanfoglio rompe larealtà in mille frammenti per ricrearla attraverso segni incisivi, linee emacchie cromatiche che donano dinamismo all’opera.

AlessioTanfoglio è un’artista interessante in quanto nelle sue opere, realizzate attraversoun’ingegnosa capacità pittorica, si evincono l’evoluzione del mondo ed un’introspezioneprofonda sull’animo umano. 

Archivio Monograficodell'Arte Italiana - giugno 2018

 

MOSTRA PERSONALEDI ALESSIO TANFOGLIO 

PRESENTAZIONE CRITICA DI WILLIAM FANTINI

"... La ricca esposizione di opere esposte, oltre cento, non è da intendere come unasemplice rassegna di abilità tecniche e di conoscenze teoriche, ma è ladescrizione, in forma assolutamente personale, sganciata dall'espressionerigidamente realistica, di

fattipersonali che si intersecano con la storia e la cultura ("Icaro","Piazza della Loggia", "La miniera di Pezzaze", ecc.); sonoopere che hanno al centro il colore e le sue significazioni, e propongono formeche tendono più a suggerire che a imporre il racconto. Pur avendo una trama, ilracconto formale e coloristico lascia libera l'interpretazione al visitatoreattento che non si lascia scappare metafore, a volte mimetizzate, altrescopertamente evidenti, utili a decodificare l‘opera. I temi che troviamorappresentati sono i temi della quotidianità.

Grazie alleconoscenze delle varie modalità del dipingere e all'amore per la Storiadell'Arte, in particolare delle avanguardie artistiche del primo novecento(cubismo, astrattismo, futurismo, espressionismo), di Van Gogh e di Kandinsky,di Boccioni e di Picasso allo stesso tempo, Alessio sviluppa un segno e un fare pittorico che lodistingue nel ricchissimo panorama artistico bresciano per una sorta diracconto magico degli eventi e fatti presi dalla vita, dalla realtà personale,nella coerenza di una autenticità che lo induce a suggerire più che ad imporre,attraverso il canto dei colori e le loro accordanze. Nonsolo, perchè nella sua opera, che non ha paradigma a Brescia e provincia, siavvertono echi di poesie di Neruda, Chlebnikov e Majakovsky che bene siaccordano alle armonie dei colori (l'artista si palesa in questi lavori come un fine conoscitore delle varieTeorie del colori di Goethe, di Itten e Tornquist).

La massicciaproduzione di opere di impronta kandiskiana lo presentano come un attentoosservatore della realtà e dei suoi fenomeni, che l’artista fa ricondurre avalori etici e morali che in questa realtà sembrano spegnersi."

WilliamFantini – 2017

 

 

 Arpiné Sevigian: presentazione artistica sul Catalogo rivista Scritti d’Arte edintorni, 2019

“… Opera d’arte intesacome espressione, così come la vive Alessio Tanfoglio, il cui percorso diricerca va oltre la rappresentazione oggettiva del reale, per entrare in unadimensione intima, personale e originale che si manifesta attraverso lapittura. Le sue sperimentazioni astratte e antropomorfe ispirate alla poesiaaprono la via (nell’arte contemporanea), a un linguaggio pittorico che,parlando ai sensi e all’immaginazione, si ricongiunge a una dimensione magica,dinamica, armoniosa, dove la forma astratta si rivela nei suoi rapporti disuperficie. La sua personale stesura del colore e di definizione della linearicreata dall’immaginazione e re-investita d’un pensiero trascendentale, davita alle sue innumerevoli impressioni, improvvisazioni e composizioni pittoriche.La sua vibrazione fisica si fa portatrice di una risonanza interiore. Il suosentire (luogo dove l’emozione si libera) attraverso il rosso, colore caldo,vivo, bruciante (dell’eccitazione simile a quella prodotta da una fiamma),risveglia sensazioni. Il colore si fa portatore di un movimento, prendiamo peresempio il giallo e il blu, il primo irradia verso l’esterno, il secondo ritraeverso il proprio centro ripercorrendo il cammino della profondità, della suadensità interiore…”

Dott.ssaStorica dell’Arte Arpiné Sevigian


  Da: Archivio Monografico dell'Arte Italiana - giugno 2018

Un ricco curriculum di esposizioni personali ecollettive accompagna l’Artista Tanfoglio, recensite dalla critica d’arte suenciclopedie dell’Arte italiana, riviste e annuari d’arte.

La massiccia produzione di opere  presentano l’artista-scrittore come unattento osservatore della realtà e dei suoi fenomeni. Nella sua opera, che nonha paradigma a Brescia e provincia, si avvertono echi di poesie di Neruda,Chlebnikov e Majakovsky che bene si accordano alle armonie dei colori(l'artista si palesa come un fine conoscitore delle varie Teorie delcolori di Goethe, di Itten e Tornquist). Grazie alle conoscenze delle variemodalità del dipingere e all'amore per le avanguardie artistiche del primonovecento, Tanfoglio sviluppa un segno e un fare pittorico che lodistingue nel ricchissimo panorama artistico per una sorta di racconto magicodegli eventi e fatti presi dalla vita, dalla realtà, nella coerenza di unaautenticità che lo induce a suggerire più che ad imporre, attraverso il cantodei colori e le loro accordanze.

“Rigore e creativitàdeterminano l’opera di Alessio Tanfoglio, una pittura che ha la suagiustificazione nel colore e nel segno, l’opera diventa una creazione di unaforma concreta e pura che si sviluppa attraverso un’elaborazione personale didifferenti correnti artistiche. La pittura di Tanfoglio presenta unachiara maturazione stilistica ed estetica ricavata attraverso una continuaricerca ed un’analisi profonda sulla quotidianità e sull’espressioni letterariee filosofiche. Le opere si susseguono raccogliendo un’accesa agitazionecromatica che sembra personificare l’intensa vivacità di una festa popolare.

AlessioTanfoglio concentra la sua creatività nell’energia della linea, attua unascomposizione della forma creando una sorta di dialogo tra attività pittorica eun’approfondita conoscenza sulle materie artistiche, filosofiche edumanistiche. 

L’artista crea una verae propria scienza dell’arte, in quanto sembra perseguire la ricerca dellaneuroestètica che propone l’analisi scientifica dei processi cerebrali checonducono alla realizzazione dell’opera d’arte. 

Guardando le operedi Tanfoglio l’osservatore vive effetti fisici per le immediatesensazioni che prova ed effetti psichici che si alimentano attraverso levibrazioni dell’animo. Un astrattismo dalle caratteristiche armoniose eliberatorie; l’artista dona vitalità all’opera trasformando le immagini inun tutt’uno con i colori e le luci. Alessio Tanfoglio rompe la realtàin mille frammenti per ricrearla attraverso segni incisivi, linee e macchiecromatiche che donano dinamismo all’opera.”

                                                                       

 

 

Premi


-Premio Michelangelo  ROMA_ luglio 2019
-Cataloghi con recensione, quotazione e  pubblicazionedi opere: 
-Catalogo  ART now 2019- sez. Maestri d'Italia 2019
-Annuario Internazionale d’ArteContemporanea 2019 Mondadori (con quotazione)
- Catalogo  ART now di Gennaio/Febbraio 2019- sez.Artista da Museo
- Catalogo Mostra Artista da Museo,Palermo, febbraio 2019
-Catalogo rivista Euro Arten°31,  Febbraio/Marzo
-Catalogo rivista Scritti d’Arte edintorni, di A. Sevigian
-CatalogoARTEXPO Mantova, Biennale Internazionale d’ArteContemporanea
- Catalogo  ART now di maggio/giugno 2019- sez. Maestrid'Italia

Esposizioni in Italia

-Personale a Gardone Val Trompia, 1988

-Personale a Concesio V.T. (BS), 2019

-Collettiva  nella Sala Civica di Inzino Gardone V.T. (BS) 2019

-Partecipazione alla Biennale d’Artedi Barcellona (Spagna) 2019

- Esposizione Spazio Watt 37, Milano 2018

-Partecipazione ad Art Expo Biennaledi Mantova 2019

-Esposizione a La Spezia (Cultura eIdentità) 2019

-Biennale Internazionale dell’Est ArtExpo Premio città di Budapest (Ungheria) 2019

-Trofeo Maestri d’Italia,riconoscimento alla carriera, Firenze 28 Giugno 2019

Bibliografia

Le opere dell 'artista Tanfoglio, dopo le numerose esposizioni in Italia ed Europa:
-Parigi, Barcellona, Budapest, New York, Boston, ecc.
hanno raggiunto quotazioni certificate di 7800euro,
come attestato dal prezziaro degli Artisti 2019.

Presentazioni di critici d'arte ad esposizioni:
-Annuario Artisti 2019 Mondadori- 2 opere+ presentazione e valutazione economica;
-Rivista d'Arte- Sevigian- N° 0-2018-2019 aprile-con quotazioni ;
-EuroArte di Archivio Monografico dell'Arte Italiana 2019;
-Rivista Punto Arte-marzo 2019 ;
-ART now di maggio giugno 2019- sez. Maestri d'Italia;
-Artista da Museo- Palermo- marzo 2019;
- mensile Arte, ottobre 2019;