Alfredo Colombara

pittore

nasco a Verbania nel 1978. Ho fatto molti mestieri vivendo tra Piemonte, Lombardia e Friuli Venezia Giulia, quando circa sette anni fa' scopro la passione della pittura. In realtà ho sempre respirato pittura in casa: già i miei genitori, e prima di loro i nonni, bellagini doc, dipingevano, anche per professione. Questa passione è venuta a galla all' improvviso, come lo scattare di un congegno a orologeria. Da li ho iniziato i primi passi, ricercando sempre un mio stile, una mia impronta. Amo dipingere la realtà, i paesaggi, le scene e le persone; cerco di infondere in ogni lavoro lo stato emotivo del momento. La pittura è per me al tempo stesso sfogo e sottile felicità.

Formazione

Ho frequentato il Liceo Artistico Medardo Rosso di Lecco. Dopo un breve passaggio nella Scuola del Fumetto di Milano ho frequentato alcuni corsi universitari a Pavia nella facoltà lettere e filosofia.

Tematiche

Cerco di esprimere le sensazioni che mi derivano dal soggetto attraverso colore, linea, forma. Grazie al colore cerco spesso un sottotesto. Con la linea cerco di estremizzare le forme - specie nel paesaggio - in questo modo cerco di esprimere le emozioni. Amo l' ombra e le scene ombrose, da li cerco di fare spiccare meglio i colori puri. Amo gli interni borghesi, cerco la psicologia dei soggetti. A volte inserisco dietro ai ritratti dei sottotesti, ricercandoli nella natura che mi circonda dove abito. Allo stesso tempo sono attirato dal degrado e dalla brutalità di certe forme moderne, sia nel paesaggio che nella persona e cerco di esprimerlo nella mia tecnica. Anche un semplice palo della strada, una strada vuota o un uomo seduto in ufficio possono esprimere questo senso di brutalità e soggezione. Ma al tempo stesso vedo la bellezza che c'è nei marginali, in quei soggetti che la società con tutta la sua scienza non riesce a livellare alle sue regole. 

Tecniche

Pittura a olio e acrilico. 

Quotazione

nn

Premi

attestato di partecipazione 20x20 ed. 19, 2020, presso galleria DE Marchi - Via De Marchi 19/B Bologna

attestato di partecipazione Mostra la tua arte 2024 presso Comune di Caneva (PN)

attestato di partecipazione ad Incontro per la Pace 2025, presso centro culturale Sever, via Murat 32 Milano

inoltre ho partecipato alle aste nr. 13 del 15 Giugno 2021 - e nr. 20 del 08 novembre 2022 presso casa d' aste Gigarte

Bibliografia

Nato nel 1978, frequento il liceo artistico per poi discostarmi dal mondo dell' arte. Mi riavvicino alla pittura circa sette anni fa. Da allora frequento concorsi ed espongo nelle fiere.