Andrea Casula

artista

Andrea Casula, è un artista poliedrico contemporaneo nato a Rivoli (TO) nel 1985. Il suo stile artistico si distingue fortemente per l'imprevedibilità del messaggio contenuto nelle sue opere. Grazie a questa caratteristica, Andrea Casula riesce a subentrare energicamente negli occhi dell'osservatore, accompagnandolo per mano in un cammino misterioso e affascinante al tempo stesso.

Il suo approccio è poliedrico, privo di schemi fissi e dogmi imposti. Le sue opere si esprimono liberamente senza alcuna barriera socio-culturale. La sua arte va oltre la semplice descrizione di ciò che esiste, e si sviluppa in una consapevole volontà di stupire l'attento osservatore verso la ricerca di una nuova realtà, dove ciò che appartiene al quotidiano, si "trasforma" in una nuova dimensione.

Nelle opere di Andrea Casula ciò che appare forte, è l'essenza luminosa del messaggio raffigurato, che grazie al totale abbandono del colore, riesce a esprimersi nel modo più autentico ed efficace possibile, assumendo quei tratti di unicità che solo la dualità del bianco e del nero può trasmettere.
Durante la creazione delle suo opere, Andrea Casula utilizza una sinergia di differenti stili e tecniche, tra cui il disegno, la pittura, la fotografia e il collage, che si intrecciano armoniosamente all'interno di tutta la sua produzione tramite l'utilizzo di tecniche di elaborazione digitale.

Un altro elemento caratteristico del suo lavoro, è la ricollocazione atemporale dell’ordinario, che, in questa sede, assume un nuovo significato pluridimensionale. Ogni elemento abbandona il suo contesto originale e viene rivestito di un nuovo significato. Cosi facendo l’elemento può accedere a un’inedita forma di astrattismo che diviene la strada necessaria per esplorare la completezza di una nuova visione concettuale, sensoriale, emotiva ed esperienziale.

La cosa illustrata viene trasportata in una nuova relazione con il prima e con il dopo, con il conosciuto e il non conosciuto, in uno spazio nel quale si generano nuove forme al di fuori del tradizionale. É con questo tocco inconfondibile che Andrea Casula trasforma la sua arte in un viaggio speciale, che porta I’osservatore, nel luogo delle emozioni che generano mondi unici e irripetibili.

Nella sua più profonda espressione interiore, Andrea Casula produce una nuova ottica visuale, volta al riconoscimento delle astratte forme generate dalle numerose incognite causate dalla società moderna, la quale, con assoluta invisibilità, plagia ciò che può essere definito "la purezza dei nobili principi umani". Per tali motivi Andrea Casula decide di abbandonare il colore, poiché, nella sua visione artistica, il colore diviene il simbolo di una vanità generazionale ormai schiavizzata dall’ego individuale umano, che, con il suo “protagonismo mediatico”, svia l'uomo dalla principale strada che dovrebbe percorrere, ovvero quella dell'amore Agape.

Per Andrea Casula abbandonare il colore significa offrire la possibilità di visualizzare e inseguire la vera luce del significato esistenziale umano, che nelle sue opere si traduce come una simbolica mappa di forme e contenuti di varia natura, che uniti insieme, conducono l'attento osservatore verso nuove forme di significato la cui origine risiede in mondi ormai dimenticati e sconosciuti.

Le opere di Andrea Casula, offrono all'attento collezionista la possibilità di essere delle sincere compagne di vita, poiché come l’essere umano muta nel tempo, anche l’opera stessa vive e cambia di fronte al passare delle ore, dei minuti e dei secondi, accompagnando il suo possessore verso un viaggio nel quale la destinazione finale procede progressivamente, in maniera simile alla luce che dalla notte rifulge gradualmente verso la pienezza del mattino.


CONTATTI:

Sito internet: https://andreacasula.com/
Email: andreacasulaarte@gmail.com

Tematiche

Le opere di Andrea Casula si esprimono liberamente senza alcuna barriera socio-culturale. La sua arte va oltre la semplice descrizione di ciò che esiste, e si sviluppa in una ricerca consapevole di ciò che è nascosto alla semplice vista umana e può essere compreso solo attraverso gli occhi della mente. Emerge quindi la volontà di stupire l'attento osservatore verso la ricerca di una nuova realtà, dove ciò che appartiene al quotidiano, si "trasforma" in una nuova dimensione caratterizzata da significati etici e culturali di forma elevata. Nella produzione artistica di Andrea Casula, traspare l'esigenza di un risveglio di massa necessario per fuggire dall'invisibile trappola del quotidiano, in modo da poter approdare in quella dimensione che può essere definita l'unica fonte di vera vita della luce di Saggezza e Conoscenza.

Tecniche

Durante la creazione delle sue opere, Andrea Casula utilizza una sinergia di differenti stili e tecniche che comprendono il disegno, la pittura, la fotografia, il collage e il décollage, che vengono "racchiuse" in un unico mezzo espressivo tramite l'utilizzo di tecniche di elaborazione grafica al computer. Grazie a questo procedimento, possiamo cogliere nella produzione artistica di Andrea Casula, uno stile unico, dotato di un forte impatto emotivo e comunicativo capace di trasmettere forti emozioni e profondi messaggi agli occhi dell'osservatore più attento.