Andreas Mc Müller

artista

Artista italiano nato a Verona nel 1966

Fotografo fin da bambino, artista digitale dal 2012 quando fu folgorato da un quadro di Monet: da allora ha smesso di scattare semplici foto ed ha cominciato a produrre Opere d'Arte che espone e vende online e tramite fiere ed eventi d'Arte in Italia e nel mondo.

È specializzato nel Nudo Artistico, particolarmente col progetto McBlack e derivati che hanno ricevuto premi significativi e recensioni altisonanti (con titoli del tipo “Poeta della luce”, “nuovo Canova” e simili) da rinomati critici d'arte; è attivo anche in altri progetti artistici fra i quali emerge La Vita Vince Sempre che ha il suo cardine nella vittoria della vita sulla morte (e sulla scellerata attività umana).

Meno noti ma non meno belli sono i suoi quadri del progetto McWave (Luxury wall art) che è un progetto di ricerca e scoperta dell'Estetica, (di quella Bellezza che con la sua sola presenza è capace di arricchire la vita delle persone ed ispirarle verso una esistenza migliore), che è sempre più oscurata dalla frenesia della vita moderna.

In coma per covid per tutto il mese di gennaio 2022, ha lasciato il suo corpo (è morto).
…ma alla fine è tornato, rianimato dai medici dell’ospedale di Reggio Emilia, ed è risorto con la Missione di riportare l’Arte alla sua essenza originale, quando Creare significava creare Bellezza. Ha quindi creato il progetto Shibusa, progetto al quale siete tutti invitati ad aderire supportando gli artisti che creano vere opere d’arte, ossia quelle che emozionano ed ispirano positivamente chi le osserva. Potete aiutarlo già oggi a migliorare la vita sulla Terra, anche comprando una sua opera.

Maggiori info: https://www.andreasmcmuller.art/bio-critiche

Formazione

Artista italiano nato a Verona nel 1966

McMüller studia da sempre ed a fatto decine di corsi, sia di fotografia, che di postproduzione che di estetica ed arte in genere, ma è sostanzialmente autodidatta per quanto riguarda la creazione delle opere, e la sua "valigia" è carica delle esperienze fatte in laboratorio, degli errori e delle soluzioni che ha creato opera dopo opera.

Maggiori info nel sito: www.andreasmcmuller.art

Tematiche

I progetti artistici di maggior rilievo di Andreas McMüller sono:

McBlack e suoi derivati (McWhite e McColor e McCanova): progetto di ricerca, scoperta ed esaltazione dell'infinita Bellezza ed Eleganza del corpo e dell'animo femminile. In tiratura limitata certificata, queste opere sono riservate a musei e collezionisti.

McWave: progetto di ricerca e cattura della straordinaria, effimera Bellezza che è sotto il naso di tutti ...senza essere notata da nessuno. Il progetto McWave si concretizza in quadri e litografie che mettono in mostra la bellezza sopra citata e la rendono disponibile per chiunque voglia elevare gli ambienti in cui vive e lavora al di sopra del semplice lusso.

La Vita Vince Sempre: progetto di ricerca e testimonianza di come la Vita riesca inevitabilmente ad eludere gli sforzi dell'uomo di dominare l'ambiente.

Tecniche

La tecnica di base utilizzata per la creazione delle opere di McMuller è lo scatto fotografico, analogico fino al 2010, poi digitale, evolutosi negli ultimi anni con l'inserimento nella filiera produttiva del fotoritocco e della manipolazione digitale.

Dal 2019 utilizza, per molte opere, una tecnica mista nella quale ritocca o financo rimaneggia in acrilico a altri pigmenti l'opera inizialmente stampata su canvas pittorico o altri supporti.

Dal 2020 crea anche opere di digital art e dal 2022 le diffonde come quadri di altissimo pregio o NFT, con una tiratura limitata, certificata ed estremamente ridotta.

Quotazione

L'auto-valutazione è sempre difficile, quindi riporto quella di Adriana Soares, pubblicata sulla pagina Off del quotidiano Il Giornale il 30 Aprile 2019:

Il corpo nella fotografia di Andreas McMuller si fonde con l’idea del tutto, allineandosi in un’unità immaginaria fatta di sussulti, un mosaico di ombre e linee lucenti.
Non avrebbe mai immaginato Andreas McMuller, fotografo di Reggio Emilia classe 1966, che dalla sua prima fotografia del 1972 con una Rolleiflex avrebbe avuto un tale successo colmo di riconoscimenti a livello internazionale, fino a diventare un architetto di forme e spazi corporei.
I suoi scatti conferiscono alle immagini purezza e candore come sculture del Canova, rendendolo un poeta della luce, che scrive su linee di morbidi e generosi corpi femminili.
Il suo sguardo va oltre la mera rappresentazione, superando la realtà sensibile fino a raggiungere il pensiero ed il sogno. Il corpo diventa un mondo fatto di silenzi, di spazi nascosti o appena accennati, immersi in luoghi profondi, di angosciose inquietudini e fremiti, di attese e ritrovamenti, di gioiosa vitalità, di irruenza immobile, di contrastata armonia.
Un corpo, un mondo ove l’essere al di là dei tanti contrasti immaginari può incontrare se stesso per rinnovarsi.
Ecco che la promessa di felicità stendhaliana – la bellezza – diventa una certezza di salvezza.

Premi

Molti, dettagli e foto qui: https://andreasmcmuller.art/curriculum-2021

Spiccano sugli altri:
L'inserimento di Sinuosa e Pensieri nella Collezione Sgarbi
Il 1° premio alla Biennale di Mantova al Museo Gonzaga 2019
Il 1° premio al contest CAT della Fiera dell'arte di Padova 2018
Il 1° premio al contest Dante Sommo Poeta Roma-Firenze-Milano 2021

Bibliografia

Nato e cresciuto in Italia, classe 1966, è fotografo fin dall’infanzia.
Nonostante gli studi tecnici e le vicende della vita ha mantenuto vivo il bambino interiore e tutt’ora beneficia della sua curiosità e vivacità, mediate dalla costanza e dagli elevati standard qualitativi dell’adulto che ha obiettivi ambiziosi.
Nel 2012 viene folgorato da un quadro originale di Monet e da allora realizza scatti con l’intenzione, talvolta coronata dalla fortuna, di farli divenire opere d’arte.
I principali progetti attivi sono McBlack, che è una ricerca in merito all’Estetica, alle Significanze e all’Essenza del corpo femminile, McWave che ci narra dell’infinita Bellezza che Madre Natura nasconde tutto intorno a noi e l’imprescindibile La Vita Vince Sempre.