LILLY

Stampa HQ da scatto digitale, Canvas, Topsec o Museum, 2018

€ 9.900,00
Disponibile

La ragazza è giovane, decisamente giovane, e si mostra timida e pudica nascondendo le sue grazie dietro il cappello.
Ma la calza è a rete, le mani reggono il cappello con una presa morbida, priva di nervosismo alcuno ed il passo è deciso, del tutto carente in quanto a timori o tentennamenti. Un'immagine delicata ma tremendamente sensuale, che si prefigge di irretire gli uomini ed ispirare le fanciulle.

La prima di LILLY è stata ArtEscape 2048, a Venezia. Il comitato artistico guidato dal direttore Prof. Angelo Bacci (Biennale di Venezia) è' composto dai curatori Loredana Trestin e Anna Rita Boccolini e da Francesca Bellola giornalista e critico d'arte, nonchè dal critico e storico dell'Arte dr.ssa Francesca Boncompagni la quale, nel presentare le opere della bipersonale di McMuller, nel catalogo della mostra parla di: "Capolavori visivi dove l'artista, con spontaneità, riesce a catturare e sedurre la mente e il cuore di chi le osserva."

Sebbene lo standard McMuller rimanga il 100x70cm, essendo stata scattata in alta definizione, questa immagine può essere stampata in grandi dimensioni, divenendo un quadro di 150cm se realizzato in Topsec o Museum e fino a 200cm per il Canvas.

La realizzazione in Canvas prevede la stampa professionale su una particolare tela pittorica di altissima qualità, che ha la caratteristica di essere flessibile e soprattutto di assorbire molto inchiostro, così da non ledere il colore nelle pieghe degli angoli ed avere un quadro di qualità coerente allo scatto prluripremiato da cui nasce. Questa stampa viene poi montata a mano dall'artista su un telaio di legno pregiato e rifinita con un elegante passepartout che copre i punti metallici e protegge il muro; due diverse attaccaglie completano l'opera permettendo di appenderla a qualsiasi gancio o chiodo.

Il Topsec invece prevede la stampa su carta fotografica accoppiata ad una sottile lastra di alluminio che le conferisce solidità e ricoperta da una lastra di policarbonato da 2-3mm che conferisce un particolare contrasto all'immagine: soffre un poco i riflessi ma esalta il colore e definizione rendendo spettacolari le immagini a colori.

La versione FineArt Museum prevede invece che l'immagine venga impressa su una particolare carta cotone professionale Hahnemühle, la Photo Rag satin 310, che costituisce l'elezione del FineArt. Questa carta è particolarmente opaca e si caratterizza per il nero incredibilmente profondo che esalta il bianco e nero; per dargli un supporto rigido l'artista ha individuato come prima scelta il leggerissimo PVC Light da 2 cm. La composizione finale prevede una cornice in legno verniciata in nero, elegante e poco invasiva, già pronta per essere appesa. La particolarità di tale cornice il "vetro": la versione Museum utilizza lo stesso "vetro" che protegge le opere di riferimento nei più importanti musei mondiali: l'OPTIUM Museum dell'americana TrueVue, attualmente in uso per il Picasso "Dora Maar" del Metropolitan Museum di New York e "L'uomo della bietta" di Leonardo da Vinci nell'Istituto Nazionale per la Grafica di Roma. ?Info dettagliate sono disponibili nel sito del produttore https://tru-vue.com/products/portfolio/ Il prezzo sopra citato è relativo alla realizzazione in Canvas e Topsec; a causa dell'elevato costo dei materiali pregiati necessari alla sua realizzazione, la versione Museum richiede un sovrapprezzo di € 2.000 rispetto alla realizzazione Canvas.

A seconda del trasporto e degli accordi presi col cliente, l'artista può usare il vero vetro museale Optium oppure il "vetro" acrilico antistatico museale Optium (soprattutto per i quadri spediti tramite corriere); entrambi riducono la riflessione della luce a meno dell'1,6% ed abbattono gli UV del 99%: il risultato è uno schermo praticamente invisibile che garantisce una visione ottimale e una protezione duratura.

Se ne ha l'occasione (per lo più in Italia), l'artista consegna personalmente l'opera, altrimenti la spedisce in una scatola di legno o al'estero in un bancale corazzato e super imbottito assieme al Certificato di proprietà, garanzia, numerazione e autenticità da lui autografato ed alla certificazione di proprietà intellettuale.

E' previsto, (con l'ovvio limite della cessazione dell'attività) il servizio non gratuito di rinnovo del certificato: fatto salvo il Diritto di Seguito, in caso di rivendita dell'opera Andreas McMuller rimane disponibile a sostituire il Certificato riportante i dati del vecchio proprietario con un nuovo Certificato, compilato coi dati del nuovo proprietario ed a validare così il passaggio di proprietà dell'opera.




Informazioni generali

  • Categoria: Arte digitale

  • Codice: McC-002

  • Eseguita il: 25 maggio 2018

Informazioni tecniche

  • Misure: 70 cm x 100 cm x 3 cm
  • Tecnica: Stampa HQ da scatto digitale
  • Stile: Foto a colori
  • Supporto: Canvas, Topsec o Museum

Informazioni sulla vendita

  • Collezione: Modena
  • Prezzo: € 9.900,00
  • Disponibile: si

Informazioni Gigarte.com

  • Codice GA: GA142635
  • Archiviata il: 04/02/2019

Altri dettagli

  • Alta definizione = grandi formati: L'alta definizione di questa immagine ne permette la stampa in grandi formati, fino a 200cm per il C
  • ArteEscape - Venezia: Esposta per la prima volta in Canvas alla mostra d'arte di Venezia.

Dettagli generali

Andreas McMuller è un fotografo italiano specializzato nella creazione di opere d'arte: dai suoi scatti crea quadri d'alto pregio, che presenta ed espone in gallerie ed eventi artistici nazionali ed  internazionali, nei quali ricevono spesso premi e riconoscimenti da curatori, critici e collezionisti che più volte li hanno definiti "capolavori".    Ma la sua personale ricerca della Bellezza non si limita alla sala di posa: ad esempio con le foto del progetto McWave egli coglie la magnificenza dell'effimero, dimostrando che la Bellezza è tutto intorno a noi e la immortala nei suoi scatti, destinati a divenire quadri, che hanno l'onore e l'onere di arricchire case prestigiose ed uffici d'élite. ?

Dettagli sulla vendita

MATERIALI: Le opere di McMuller scaturiscono principalmente da scatti digitali, la post-produzione è normalmente ridotta al minimo ma McMuller è un perfezionista e, non facendo reportage, si riserva la possibilità di creare anche in modo digitale. I suoi quadri in un laboratorio specializzato di Milano i cui tecnici lavorano coi guanti bianchi (non per modo di dire) e sono sempre in tiratura limitata che, a prescindere dal materiale di stampa, è limitata dalla serie e/o dal valore dell'opera: per la maggior parte delle opere della serie McBlack, per esempio, ne saranno prodotte in totale 8 copie per opera, delle quali solo 7 sono disponibili per i collezionisti: l'ottava è dell'artista e serve per l'atelier o in mostre, eventi e fiere d'arte in giro per il mondo, nei quali sta ricevendo parecchi riconoscimenti. Fatte salve le opere d'archivio ed alcune eccezioni per le quali si rimanda alla scheda della singola opera, dopo lunga ricerca e sperimentazione l'artista ha identificato per i suoi quadri due formati standard, pari a cm 100x70 o 70x50-55 e due tipi di materiali: il Canvas e la stampa Fine Art (Museum) solitamente preferita dall'artista perchè più dettagliata e delicata. La realizzazione in Canvas prevede la stampa professionale su una particolare tela pittorica di altissima qualità, che ha la caratteristica di essere flessibile e soprattutto di assorbire molto inchiostro, così da non ledere il colore nelle pieghe degli angoli ed avere un quadro di qualità coerente allo scatto prluripremiato da cui nasce. Questa stampa viene poi montata a mano dell'artista su un telaio di legno pregiato e rifinita con un elegante passepartout che copre i punti metallici e protegge il muro; due diverse attaccaglie completano l'opera permettendo di appenderla a qualsiasi gancio o chiodo. La versione FineArt Museum prevede invece che l'immagine venga impressa su una particolare carta cotone professionale Hahnemühle, la Photo Rag satin 310, che costituisce l'elezione del FineArt. Questa carta è particolarmente opaca e si caratterizza per il nero incredibilmente profondo che esalta il bianco e nero; per dargli un supporto rigido l'artista ha individuato come prima scelta il leggerissimo PVC Light da 2 cm. La composizione finale prevede una cornice in legno verniciata in nero, elegante e poco invasiva, già pronta per essere appesa. La particolarità di tale cornice il "vetro": la versione Museum utilizza lo stesso "vetro" che protegge le opere di riferimento nei più importanti musei mondiali: l'OPTIUM Museum dell'americana TrueVue, attualmente in uso per il Picasso "Dora Maar" del Metropolitan Museum di New York e "L'uomo della bietta" di Leonardo da Vinci nell'Istituto Nazionale per la Grafica di Roma. ?Info dettagliate sono disponibili nel sito del produttore https://tru-vue.com/products/portfolio/ A seconda del trasporto e degli accordi presi col cliente, l'artista può usare il vero vetro museale Optium oppure il "vetro" acrilico antistatico museale Optium (soprattutto per i quadri spediti tramite corriere); entrambi riducono la riflessione della luce a meno dell'1,6% ed abbattono gli UV del 99%: con la corretta illuminazione il risultato è uno schermo praticamente invisibile che garantisce una visione ottimale e una protezione duratura.

Dettagli sui pagamenti

Vista la grande quantità di scatti disponibili ed il notevole costo di realizzazione delle opere causato dal pregio dei materiali, l'artista è impossibilitato a fare magazzino. Vende quindi con la formula Art-on-demand, ossia l'opera viene rapidamente realizzata a partire dall'ordine (confermato dall'acconto) da parte del collezionista. Lo svantaggio è che l'opera richiederà alcuni giorni per essere completata, il vantaggio (per niente scontato nel mercato dell'arte), è che il collezionista riceverà un'opera perfetta, "intonsa", appena realizzata apposta per lui e magari personalizzata, ma mai rientrata da esposizioni né proveniente da polverose soffitte o dimenticati magazzini. Pertanto la procedura è che l'artista, a ratifica degli accordi presi col collezionista, gli invia la conferma d'ordine con gli estremi per il pagamento dell'acconto concordato (solitamente il 50% o del saldo dell'opera); ad acconto ricevuto si avvia la normale procedura di produzione comprensiva delle seguenti comunicazioni al cliente: -acconto ricevuto  -quadro stampato (con foto)  -quadro completato (con foto)  -saldo ricevuto e quadro spedito (con foto e tracking number).

Dettagli sulle spedizioni

Se ne ha l'occasione (per lo più in Italia), l'artista consegna personalmente l'opera, altrimenti la spedisce in una scatola di legno o un bancale corazzato e super imbottito assieme al Certificato di proprietà, garanzia, numerazione e autenticità da lui autografato ed alla certificazione di proprietà intellettuale dello scatto Patamu (diretto concorrente della Siae). ? E' previsto, (con l'ovvio limite della cessazione dell'attività) il servizio non gratuito di rinnovo del certificato: fatto salvo il Diritto di Seguito, in caso di rivendita dell'opera Andreas McMuller rimane disponibile a sostituire il Certificato riportante i dati del vecchio proprietario con un nuovo Certificato compilato coi dati del nuovo proprietario ed a validare così il passaggio di proprietà dell'opera.

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