Angelo Dottori

pittore

Angelo Dottori è nato a Petrignano di Assisi il 7 Marzo 1955.
Si è trasferito con la famiglia a Bastia Umbra all’età di 10 anni e tuttora vive e lavora in questa città in provincia di Perugia, a pochi chilometri da Assisi.
Dopo il diploma di Liceo Classico e l’Università, ha intrapreso l’attività di grafico pubblicitario e decoratore; attività che continua a svolgere nella propria azienda.
La pittura, come la musica, è una sua passione da sempre; fin da giovanissimo ha mostrato capacità nel disegno e nell’uso dei colori; negli anni del Liceo dipingeva nel tempo libero sperimentando varie soluzioni stilistiche.
E’ stato però nel 1997 che ha cominciato a cercare con insistenza un proprio modo di esprimersi nella pittura, partecipando a mostre collettive fino a realizzare numerose personali, avendo finalmente trovato una tecnica riconoscibile e dei cromatismi che gli consentono di dipingere il paesaggio, prevalentemente, in una maniera mai fotografica ma distintiva e moderna.
Fa parte del gruppo “è Art” coordinato dal Maestro Raffaele Tarpani, insieme al quale ha realizzato numerose iniziative di solidarietà legate all’arte.

Formazione

Autodidatta da giovane, ha affinato la sua formazione a contatto con maestri umbri dell' arte figurativa contemporanea arrivando ad esprimere la sua personalità nella pittura.

Tematiche

Il paesaggio, in particolare quello umbro, insieme a elementi dealla natura, a oggetti della memoria sono le tematiche principali della sua pittura.
Anche il nudo femminile, inserito sempre in contesti paesaggisitici, come esaltazione della bellezza in senso lato, compare spesso nelle sue opere.

Tecniche

L tecninca pittorica è mista (acrilico, olio, matite) su tela o su tavola solitamente trattate con stucchi per dare matericità.

Quotazione

Hanno scritto di lui: Giovanni Zavarella, Monica Paracucco, Luciano Lepri, Alberto D’Atanasio, Pierangela Micozzi, Lorenz Oliani.

Premi

Numerose le sue partecipazioni a collettive e concorsi di pittura estemporanea o da studio in tutta Italia, dove spesso ha riscosso premi, attestati e consensi di critica e di pubblico.
Sue opere sono presenti in numerose collezioni pubbliche e private in Italia, in America, in Polonia, in Belgio e in Svizzera.

Bibliografia

Mostre collettive a Assisi, Spoleto, Pescara, Roma, Avellino, Forlì, Castrocaro Terme, Castiglione del Lago.

Mostre personali a Assisi, Torgiano, Bastia Umbra, Perugia,Cortona , Spello, Montefalco.