Antonella Mezzani

artista

Formazione

Chi mi conosce sa che il mio approccio alla fotografia è recente, ma sa anche che il mio occhio si è formato in 30 anni di ininterrotta attività artistica.
Il diploma del lontano 1990 al Liceo Artistico "Artemisia Gentileschi" di Carrara (MS), rafforzato dalla frequenza ai quattro anni di Lettere e Filosofia con indirizzo di Storia dell'Arte all'Università degli studi di Pisa, è stato l'inizio del mio lungo percorso artistico, iniziato nel 1996 con la potente esperienza di design al servizio della grafica per cartotecnica industriale che mi ha formata e rifinita come grafica.
Nel 2000 ho poi abbandonato il campo della pittura per approcciare alla modellazione tridimensionale di miniature floreali, che mi ha portato a fare esposizioni in manifestazioni Liguri e Toscane dedicate al fatto a mano, attività artistica alla quale mi dedicai per ben 15 anni con grandissimi riscontri di apprezzamento per la mia produzione artigianale di gioielli floreali.
Nel 2015 Il corso di fotografia creativa del docente Roberto Galassini (Direttore della fotografia), al quale ho preso parte, ha improntato e rifinito la mia cultura a riguardo dell'arte fotografica, secondo i principi della percezione visiva, iniziandomi alla creatività personale, senza paura di uscire dai "canoni" degli automatismi fotografici.
Dopo il corso infatti nel 2018 è nata in me l'idea di unire i miei due percorsi e di trovare il modo tecnicamente e visivamente valido per unire pittura e fotografia, creando un nuovo genere espressivo : la Pittografia.

Tematiche

Attraverso le mie Pittografie cerco un mio magico mondo di Oz dove il sentiero dorato è dipinto dai miei stessi occhi e nel mio sguardo tutto ciò che vedo viene filtrato dall'oro degli occhi interiori e viene fuso, assemblato e reinterpretato come se fosse ricucito con un filo d'oro. Non per alienare me stessa o chi guarda le mie opere creative, ma per ricostruire i piccoli dettagli che sono per me l'essenza e la bellezza delle cose che mi circondano e che il mondo moderno del quale faccio parte non esalta più, in favore del truce, di cui siamo intrisi e al quale ci stiamo abituando.
Le donne che abitano i miei quadri vibrano dei loro sensi acuti e sono viva rappresentanza di ogni donna che viene sfiorata da battiti d'ala di farfalle o avvolta dalla ruggine o chiamata come la Terra dall'attrazione della Luna o che sboccia come un fiore dalle sue stesse labbra in un osmosi continua con la natura che la accoglie e la circonda o che addirittura in forma "Arcimboldesca" le compone il viso con i petali di Ortensia.

Tecniche

Le mie Pittografie nascono dalla fusione di fotografia e pittura in quanto le immagini grafiche da me create attraverso l'elaborazione digitale di esposizioni multiple, vengono stampate su una speciale tela acquerellabile e successivamente, agisco sulle tele con interventi pittorici attraverso l'uso di acquerelli, crete e colori per tessuto tra i quali prediligo l'oro, valorizzando poi alcuni punti luce con applicazioni di foglia oro, piccole inserzioni di perle e cristalli immaginando il risultato finale come un unico atto creativo, dallo scatto al dipinto.

Bibliografia

Nel giugno 2019 ho presentato otto Pittografie di grande formato, in una mostra personale nel contesto della mostra "Musicart" a cura del Laboratorio Brunier presso Villa Bottini a Lucca intitolata "Kintsugi- Occhi oro". Nel luglio 2019 ho esposto tre Pittografie "La donna Fiore", "Hanami"e "Il giardino segreto" nel contesto della Mostra Internazionale d'Arte contemporanea "Spoleto Arte" a cura di Vittorio Sgarbi, successivamente a settembre 2019 tre Pittografie "La Donna fiore", "Occhi Oro" e "Hanami" sono state mostrate in esposizione digitale a Parigi nella mostra "Arte Paris"- Premio internazionale Picasso.
Ad agosto dal 1 al 18 , nella mostra collettiva "Contemporary Art in Florence" a cura di Lucia Raveggi a Firenze presso la Galleria d'Arte Simultanea ho esposto due Pittografie "Occhi Oro" e "Il canto della Luna", mentre sempre a cura di Lucia Raveggi nel settembre 2019 dal 10 al 29, ho preso parte con quattro Pittografie "Silenzi porpora", "Hanami", "Fiore di ruggine" e "Il profumo dell'acqua" a Firenze alla Mostra collettiva di Arte Contemporanea all'Auditorium al Duomo.
Ad ottobre dal 10 al 14, ho preso parte con due Pittografie "Nettare" e "Il canto della Luna" alla Mostra Biennale Milano- "International Art Meeting" presentata da Vittorio Sgarbi nel prestigioso contesto del Brera Site a Milano. Sempre ad ottobre dal 16 al 24 e sempre a Milano sui Navigli ho esposto nel contesto del "Festival del Nuovo Rinascimento" nella Mostra collettiva d'Arte contemporanea dedicata a Leonardo Da Vinci due Pittografie "Occhi Oro" e "Il giardino segreto" che saranno visibili negli spazi del Mumi Ecomuseo ex fornace.
Infine sempre ad ottobre dal 24 fino al 5 novembre una mia Pittografia "La Donna fiore" è stata esposta a Palazzo Bastogi della Regione Toscana a Firenze nel prestigioso contesto della Mostra curata da Veronica Nicoli e Armando Principe "Arte Firenze 2019" Premio Internazionale Leonardo Da Vinci per i festeggiamenti del 500° anniversario dalla sua scomparsa, che ha il patrocinio del Consiglio Regionale della Toscana.
A dicembre 2019 dal 5 al 13, una pittografia "Il seme vibrante" viene esposta allla mostra Arte Italia- Biennale Internazionale di Arte Contemporanea di Atene presso l'Istituto di cultura italiano con il patrocinio della Società Filellenica e dell'Ambasciata Italiana ad Atene.
Sempre a Dicembre dal 2 all'8 in'esposizione digitale (video) durante l'Artweek Art Basel aMiami nel contesto della mostra Artbox.Project Miami 2.0 a Winwood viene proiettata l'opera "Nettare".