Giovanni Cassano

pittore

Giovanni Cassano: Pittore e Incisore Italiano Formazione e Competenze Artistiche    

Giovanni Cassano, nato a Castellaneta nel 1959, è un pittore e incisore italiano. La sua formazione artistica inizia al Liceo Artistico di Taranto dove consolida le sue competenze, in particolare,  nelle tecniche del disegno dal vero. Successivamente perfeziona l'uso delle tecniche pittoriche tradizionali, in particolare la pittura ad olio, l'acrilico e l'acquerello.    

Specializzazione in Grafica e Incisione

Negli anni '80 Cassano si specializza anche nell'arte grafica e dell'incisione, esplorando a fondo le tecniche dell'incisione calcografica (acquaforte, acquatinta, ceramolle ecc.) e le tecniche dirette (maniera nera, puntasecca ecc) presso la Grafica Via Sette Dolori di Matera di cui è tuttora socio.

Carriera Espositiva e Collezioni Mostre Personali e Collettive

L'attività espositiva di Giovanni Cassano comincia con una mostra personale tenutasi a Gioia del Colle nel 1980.

Da allora ha esposto le sue opere d'arte in personali a Conversano, Bergamo, Castellaneta Marina, Rimini, Mottola, Taranto , Monopoli.

Ha partecipato a mostre collettive in diverse città tra cui Colleferro, Caserta, Grosseto, Montalbo di Ziano, Seriate, Taranto, Potenza, Tuscania, Matera, Piacenza, Martina Franca, Manciano di Grosseto, Verona.

Le opere di Cassano fanno oggi parte di collezioni pubbliche e private.