Antonio Pacini

artista

Formazione

Fin da bambino, ho sempre dimostrato di avere creatività, ma la vera formazione artistica l'ho sviluppata dal 1968 al 1973 frequentando il Liceo Artistico. Erano anni di grande fermento sociale e artistico e in quella scuola insegnavano artisti di fama che hanno saputo valorizzare le mie potenzialità, dapprima fornendomi le basi accademiche necessarie e in seguito appoggiando la mia voglia di superarle. Poi le esperienze personali hanno fatto il resto e nel corso degli anni ho sviluppato quello che potrei definire uno stile personale che è ben visibile in tutte le mie espressioni artistiche; pittura, grafica, computer grafica, fumetto, pitto-scultura, piccole installazioni e altro ancora.

Tematiche

Non ho tematiche precise a cui riferirmi, la maggior parte delle mie opere sono informali e spesso nascono da un'intuizione, da uno schizzo che poi elaboro in un vero e proprio progetto. Talvolta posso ispirarmi a qualcosa di "reale" come il volo di un uccello, o un volto umano, ma si tratta solo di un'ispirazione che nella maggior parte dei casi è impercettibile all'osservatore. Sicuramente le tematiche che più mi coinvolgono sono l'uomo e il cosmo, intesi come un'unica entità collegata da infinite linee di tensione.

Tecniche

Nel corso degli anni ho utilizzato molte tecniche, a partire dalle più classiche come la pittura, l'acquerello, il disegno al tratto, computer grafica, fino ad arrivare alle odierne tecniche "inventate" con l'utilizzo di materiali vari come legno, plastica, metallo e oggetti riciclati.