inaugurazione mostra inVolo

Via Morgagni 41 - Roma Room Hotel

DIC 10

Quando? Terminato lunedì 08 febbraio 2016

Dove? Via Morgagni 41, Roma, (Roma)
GPS: 41.9104832, 12.5124942

41.9104832, 12.5124942

Mostra nella Mostra Sogno quindi Sono 2.0: inVolo di Alessandro Arrigo

“Volare è forse il sogno più comune al mondo. Anche Freud lo include nei sogni ‘tipici’. La sensazione di volare nel sogno genera spesso lo stupore di saper fare una cosa tanto incredibile sentendo un profondo senso di benessere, libertà, gioia. Si sogna di volare in mongolfiera, in aereo, in paracadute ma l’emozione più bella si prova quando si riesce a volare come un uccello e le braccia diventano ali.
Arrigo ha inserito in molti suoi lavori il volo come costante per descrivere la sensazione di libertà, dove il sollevarsi da terra rappresenta la possibilità di esplorare il mondo in modo totalmente libero e autonomo. inVolo è una raccolta di illustrazioni e disegni che prendono ispirazioni dalle cose che fanno volare senza vincoli o limiti, come la serie di acquerelli ispirati ad album musicali fra gli altri Animals dei Pink Floyd, Horses di Patti Smith o Help dei Beatles dove si può volare come dei novelli Aladino tenendosi ben saldi al simbolo piuttosto che sopra un tappeto volante. La musica così diventa il modo per evadere e allontanarsi verso l’alto. Il volo è anche superamento di difficoltà, ostacoli, paure come per l’ illustrazione realizzata per “Il Donatore” di Andrea Pugliese edizioni arabAFenice, dove due Dente di Leone si trasformano in un volo di uccelli. Ma il volo è anche la voglia di autonomia, come per i disegni realizzati da Arrigo per il libro prodotto dagli Amici del Granaio “Un piccolo aereo” dove il bisogno di liberarsi dai vincoli e limiti realizza il sogno di volare di un aereo disegnato su carta.

Questi e altri “voli” saranno presenti nella mostra di Alessandro Arrigo in Volo dal 11 dicembre 2015 al 15 febbraio 2016 all’interno di "Sogno Quindi Sono 2.0” .”

all'interno della collettiva
Sogno Quindi Sono
in Via Morgagni 41 Roma

Lascia un commento / scrivimi
Inserisci il tuo nome
Inserisci un indirizzo email corretto
Inserisci un messaggio
Pubblico (mostra in questa pagina) Privato (invia solo a Alessandro Arrigo) Commento pubblico o privato
Cliccando su "invia il messaggio" accetto che il mio nome e la mail vengano salvate per la corretta erogazione del servizio


  • Pubblicatagiovedì 10 dicembre 2015